FORTE DEI MARMI. Le farmacie comunali all’avanguardia nei  servizi offerti. Ad annunciare le novità già operative nelle sedi di Vittoria Apuana e Vaiana Arnaldo Federigi il presidente dell’Azienda Multiservizi,gestore di questo settore pubblico. “Presso la farmacia comunale 1 di via Padre Ignazio da Carrara – spiega Federigi – in seguito all’autorizzazione dell’Asl di Viareggio è disponibile un apparecchio Cardiochek P.A. che provvede alla lettura colorimetrica per le analisi su sangue capillare intero.

E’ un sistema che utilizza la tecnologia della fotometria a riflessione. La reazione enzimatica sulla striscia reattiva produce una variazione di colore che viene rilevata dall’analizzatore dopo l’applicazione del campione di sangue intero. Le strisce reattive permettono di ottenere risultati in soli due minuti per diversi test con una sola goccia di sangue per striscia.

L’analizzatore consente di effettuare test singoli e multipli. Oltre al cardiochek è possibile effettuare la glicemia, il colesterolo HDL, i trigliceridi, il colesterolo LDL  più il lipid panel, ossia colesterolo totale+ colesterolo HDL+ trigliceridi+ colesterolo LDL calcolato +rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL. Sempre presso la farmacia di Vittoria Apuana, è possibile avere un consulto gratuito  con la nutrizionista, che sarà a disposizione il venerdì mattina. Infine – prosegue Federigi – in Vaiana si può richiedere, previo appuntamento da prendere presso la farmacia, un consulto gratuito con una psicologa. Queste offerte – conclude il presidente – vanno ad affiancarsi alla serie di iniziative  sociali rivolte alla popolazione residente e non, già attive presso le due sedi”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 esami farmacie comunali Forte dei Marmi offerta sanitaria

ultimo aggiornamento: 09-08-2013


Il pubblico delle grandi occasioni per “Identita’ competitive”, il talk show sul futuro culturale e turistico della Versilia

Mazzucchelli: “Lo smaltimento del materiale da estumulazione deve rispettare una severa procedura”