VIAREGGIO. Da oggi i Carnevali di Viareggio e Santhià sono più vicini. Questa mattina (sabato 10 agosto) i presidenti delle due manifestazioni hanno firmato il protocollo ufficiale di gemellaggio. Scambi culturali, collaborazioni e incontri sono i contatti che il Carnevale di Viareggio e il Carnevale Storico di Santhia’ potranno adesso concretizzare.

“I rapporti di amicizia e stima tra le manifestazioni vengono da lontano”, ha spiegato Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio. Ora, grazie a questo gemellaggio, potranno intensificarsi ulteriormente e crescere, con l’obiettivo di consolidare le tradizioni del fare Carnevale. Viareggio sta proseguendo, con le sfilate estive, in svolgimento in queste settimane, i festeggiamenti del 140esimo anno del suo Carnevale.

“Santhià, invece, vanta una tradizione molto più antica ed è una delle manifestazioni più conosciute tra i Carnevali piemontesi. Da oggi potranno proseguire il loro cammino, arricchendosi vicendevolmente dal punto di vista culturale”.

“Per noi questo gemellaggio è motivo di orgoglio”, aggiunge Fabrizio Pistono, presidente dell’Antica Società Fagiuolesca di Santhià. “Viene, infatti, riconosciuto il valore della nostra tradizione dal Carnevale più importante, quale è quello di Viareggio. Il Carnevale è cultura e questo nuovo rapporto di amicizia porterà a forme collaborative future”.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)

Carnevale, il carrista Roberto Vannucci porta in Kazakistan e Cina il nome di Viareggio

Grandissimo successo per la serata in ricordo di Enrico Casani a Villa Borbone