VIAREGGIO. Tanti gli uomini e le donne della Guardia Costiera impegnati nel weekend a garantire la sicurezza in mare e sulle spiagge in questo soleggiato weekend di “San Lorenzo”.

Sulle spiagge dell’intero litorale Versiliese le pattuglie di militari in divisa bianca hanno verificato in particolare le postazioni di salvataggio con relative dotazioni in diversi stabilimenti balneari: piu’ che soddisfacente la situazione riscontrata, anche se in alcuni casi sono stati forniti consigli ed indicazioni per migliorare ulteriormente l’erogazione di questo servizio indispensabile a garantire la sicurezza dei bagnanti.

In mare le motovedette hanno proseguito nei controlli sulle unità da diporto: anche in questo caso non sono state riscontrate irregolarità, anzi sono stati rilasciati numerosi “bollini blu” alle imbarcazioni trovate in possesso di tutte le “carte in regola” a livello di documenti, certificati di bordo e dotazioni di sicurezza.

Dall’inizio della stagione estiva 2013 ad oggi sono stati rilasciati ben 80 bollini blu a diportisti “modello”.

Anche sul delicato fronte dell’interferenza tra diportisti e bagnanti, dopo i verbali da 1032 euro elevati nei giorni scorsi ai conduttori di due tender entrati incautamente nella fascia di 300 metri riservata alla balneazione, la giornata di oggi non ha visto particolari criticità o segnalazioni al numero blu di emergenza 1530 della Guardia Costiera.

Solamente all’altezza del bagno “Twiga” di Forte dei Marmi, intorno alle 16 di oggi, due acquascooter, pur utilizzando i corridoi di lancio presenti ed appositamente segnalati, hanno creato disagi e lamentele ai bagnanti per una presunta eccessiva velocità. Il pronto intervento degli assistenti bagnanti e del personale dell’Ufficio Locale Marittimo, che ha effettuato anche un controllo sul regolare possesso di documenti dei mezzi e della patente nautica, ha ricondotto la situazione alla normalità.

Si coglie comunque ancora una volta l’occasione per ricordare che la fascia di mare fino a 300 metri dalla battigia, delimitata da apposite boe di colore arancione, durante la stagione estiva è prioritariamente riservata alla balneazione.

Infine una notizia curiosa che farà felici tutti gli amanti del mare: questa mattina diversi diportisti hanno segnalato alla sala operativa della Capitaneria di porto la presenza di un nutrito branco di delfini, appartenenti alla ormai nota colonia Viareggina, a circa 4 miglia dal porto di Viareggio: una bella cartolina, ancora un indizio di buona salute per il mare della Versilia.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

Il Friendly Versilia boicotta la festa Arcobaleno d’Estate della Regione

È morto Mario Palagi. Cima: “Abbiamo perso un amico, un vero democristiano”