VIAREGGIO. “In merito ai frequenti interventi che vedono quasi quotidianamente il corpo di Polizia Municipale di Viareggio al centro di polemiche per il costo degli straordinari e al quale si arriva ad attribuire la causa della mancata organizzazione di eventi da parte di imprenditori, riteniamo opportuno precisare che il costo dei servizi che la polizia municipale svolge a richiesta dei privati deriva da una regolare delibera – atto modificabile o revocabile in qualsiasi momento – adottata dalla precedente Giunta comunale.” Lo scrive in una nota Cristina Ceragioli delle Rsu del Comune di Viareggio.

“La vecchia giunta ha ritenuto di avvalersi di una possibilità prevista dalla legge e non di attuare indirizzi amministrativi o volontà espressi dal Corpo di Polizia Municipale, il quale, al contrario, è chiamato ad applicare scrupolosamente le disposizioni in materia impartite dall’Amministrazione comunale.

“La legge infatti consente, al fine di non gravare i costi di servizi di Polizia Municipale richiesti da privati a carico della spesa pubblica, di determinare tariffe per tali servizi resi a terzi. Al personale in servizio spetta la paga oraria aggiuntiva: nel caso specifico della ex gara ciclistica Firenze-Viareggio, l’organizzazione ha deciso, dopo 65 edizioni dell’evento sportivo, di spostare l’arrivo da Viareggio a Lido di Camaiore, motivando la decisione – pare – ai costi della spesa eccessiva del servizio sul territorio della polizia municipale viareggina, con la stampa che riporta un costo di 8mila euro.

“Dimenticano, però, che la spesa delle precedenti edizioni della gara, alla cui organizzazione hanno collaborato con impegno e gratuitamente persone provenienti dalla polizia municipale, è costata solo ai cittadini di Viareggio: il personale impiegato, che ha rinunciato al riposo della festività del ferragosto, è stato retribuito con spesa a carico del bilancio del Comune in servizio ordinario.

“Pertanto, sono da richiedere all’amministrazione comunale le motivazioni per le quali non è riuscita a conservare – con buona pace delle tradizioni – l’evento sportivo sul territorio che si è trasferito a Lido di Camaiore con l’arrivo e che, comunque, verrà ugualmente ad interessare il territorio del Comune di Viareggio con disagi per la circolazione dovuti alla necessità di chiusura al traffico del Largo Risorgimento, del cavalcavia ferroviario, della Via Regia, di parte della Via Foscolo e del viale a mare.

“Questi interventi vedranno impegnato quasi tutto il personale della polizia municipale con oneri a carico delle casse comunali e per una corsa che servirà a richiamare l’attenzione sulla vicina Lido di Camaiore. Infine, per l’impegno richiesto dallo svolgimento della corsa, il Comando rimarrà sguarnito di personale per i restanti servizi, con prevedibile disagio per la popolazione, per gli ospiti e per le restanti forze di Polizia che probabilmente riceveranno richieste di intervento anche per attività normalmente svolte dalla Polizia Municipale.

“Sottolineando che la gara ciclistica Firenze-Mare non è mai stata oggetto di servizio reso a terzi, in quanto ritenuta di rilevante interesse per la promozione del territorio, a queste organizzazioni sindacali, ad oggi, non è mai pervenuta richiesta di modifica o revoca della delibera ad oggi in essere.”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Niente parcheggi a pagamento alla diga foranea, decade la delibera dell’ex commissario Mannino

In Via Pescarella un attraversamento pedonale per far proseguire il tracciato della Via Francigena