LUCCA. Sono 8 i progetti di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza di impianti sportivi scolastici di competenza che la Provincia di Lucca ha elaborato e presentato al Ministero per gli affari regionali, turismo e sport per ottenere i relativi contributi. Il bando a cui partecipa la Provincia è quello che ha messo a disposizione un fondo per lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva su indicazione del Ministero suddetto e del Dicastero dell’economia e delle finanze.

“Si tratta, in particolare, di palestre ma anche di una piscina – spiega l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Mario Regoli – su cui gli uffici provinciali hanno già elaborato specifici interventi di recupero funzionale e messa in sicurezza, accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche, in parte già avviati, in parte da completare. Sarà un’apposita Commissione ministeriale ad elaborare una graduatoria attribuendo a ciascun progetto presentato un punteggio sulla base dei criteri oggettivi previsti nel bando. A metà settembre, secondo le indicazioni del Ministero, dovremmo sapere quali e quanti di questi progetti saranno finanziati per poter poi predisporre la necessaria cronotabella dei lavori”.

Questi, in dettaglio, i lavori che saranno effettuati in base ai progetti redatti dagli Uffici provinciali nelle scuole indicate con il costo dei singoli progetti. Il totale del costo dei progetti supera i 4,5 milioni di euro complessivamente.

ITI ‘FERMI’ (Lucca) – Costo del progetto 577.000 euro

Piscina – L’obiettivo dei lavori è quello di adeguare la struttura alle normative in materia di accessibilità, prevenzione igienico-sanitarie e norme anticendio. Sono previsti interventi di riqualificazione con coibentazione e impermeabilizzazione della copertura, sostituzione dei lucernari in corrispondenza del piano vasca, rifacimento dei servizi igienici del pubblico, degli spogliatoi e dei servizi igienici per gli atleti. Sono previsti, inoltre, i lavori necessari per l’adeguamento alla normativa in materia di superamento della barriere architettoniche: rifacimento dei servizi igienici, installazione del montascale per accesso al piano primo. Inoltre, interventi sugli impianti elettrici e termoidraulici, sulle canalizzazioni e apparecchiature della centrale per il trattamento aria, opere idriche antincendio al fine dell’ottenimento del certificato prevenzione incendi e dell’autorizzazione da parte della commissione di vigilanza locali di pubblico spettacolo.

Per questo intervento la Provincia ha chiesto un contributo di 462.520 euro in quanto può contare sui fondi derivanti dal bando regionale per l’edilizia sportiva del 2013, per il quale sono stati stanziati 65mila euro e sul contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di 49.500.000 euro.

Palestra – costo del progetto 450.000 euro

L’originario progetto, dell’importo complessivo di 450mila euro è stato avviato da circa un mese per il 1° lotto funzionale da 112mila euro grazie al contributo derivante dal bando regionale edilizia sportiva, anno 2012. Con il presente bando è stato richiesto il contributo di 338mila euro per realizzare il completamento degli interventi di adeguamento alla normativa in materia di locali di pubblico spettacolo

PALESTRA ‘ITC’ CARRARA (Lucca) – Costo del progetto 600.000 euro

L’intervento riguarda la realizzazione delle opere di riqualificazione, impermeabilizzazione e coibentazione della tetto, il recupero del calcestruzzo a vista, la realizzazione delle linee vita, la manutenzione straordinaria degli spogliatoi con realizzazione di servi igienici per disabili, nonché l’installazione dei servo-scala e della piattaforma elevatrice per garantire l’accesso alla struttura da parte dei soggetti con disabilità.

Per questo intervento è stato richiesto un contributo di 480.000 euro a cui si aggiungeranno i fondi della Provincia: 120.000 euro.

PALESTRA DELL’ITGC “BENEDETTI” (Porcari) – 100.000 euro

Il progetto provinciale prevede l’adeguamento normativo per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi. Sono previsti lavori per l’adeguamento degli infissi e delle uscite di emergenza, opere di compartimentazione dei locali magazzino e centrale termica ai fini delle rispondenza alla normativa antincendio; l’installazione di dispositivi per la separazione della zona gioco dagli ingressi del pubblico, l’adeguamento alle normative vigenti dell’impianto elettrico e dell’illuminazione di emergenza; nonché la realizzazione di servizi igienici per disabili.

Le opere previste si integrano, completandolo, con il progetto complessivo di adeguamento dell’Istituto già approvato per il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per questo intervento la richiesta di contributo ammonta a 100mila euro e copre l’intero ammontare del progetto.

PALESTRE ISI di Barga – 390.000 euro

L’intervento prevede la coibentazione del tetto, la sostituzione di infissi, la realizzazione di impianti a solare termico per l’acqua sanitaria, la revisione dei punti luce, la revisione e l’adeguamento dell’impianto idrico, termico e elettrico degli spogliatoi, la realizzazione de un impianto di illuminazione di sicurezza con relative via di fuga, l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un bagno per disabili, a cui si affiancheranno lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici e spogliatoi. I contributo richiesto è di 320.000 euro mentre la quota a carico della Provincia è di 70.000 euro.

PALESTRA ITI ‘GALILEI’ (Viareggio) – 800 mila euro circa

E’ previsto l’ampliamento della palestra recentemente costruita al fine di consentirne l’utilizzo anche da parte di varie associazioni sportive che operano a livello locale.

Si tratta quindi del completamento della palestra esistente necessaria per far fronte alle richieste delle società sportive e per fornire una risposta più idonea alla popolazione scolastica del plesso destinato ad aumentare il numero degli studenti. Per questo intervento il contributo richiesto ammonta a poco più di 540mila euro, in quanto sono disponibili le risorse residue del primo appalto, accantonate, oltre alla quota di compartecipazione finanziaria del Comune di Viareggio, pari a 250mila euro circa.

PALESTRA ISTITUTO ‘STAGI’ (Pietrasanta) 1.250.000 euro

L’intervento punta, in primo luogo, a risolvere le criticità legate alle infiltrazioni dalla copertura. Nel progetto di adeguamento, inoltre, sono previsti lavori di messa a norma sul fronte dell’accessibilità e opere di adeguamento funzionale ed energetico. Sono previsti lavori di per la sostituzione degli infissi, ripristino del calcestruzzo armato, nonché di ristrutturazione degli spogliatoi e dei bagni con la realizzazione di un servizio igienico per disabili.

Per l’intervento è stato chiesto un contributo di 600.000 euro in quanto è disponibile la quota di cofinanziamento pari a 650.000 euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (bando edilizia scolastica 2013-2015)

PALESTRA ‘CARLO PIAGGIA’ (Viareggio) – 350.000 euro

L’intervento è necessario per garantire una idonea manutenzione della copertura e un intervento per aumentare l’efficienza energetica della struttura. Il progetto prevede la realizzazione di una passerella protetta per la manutenzione della copertura, la revisione del sistema di allontanamento delle acque meteoriche, interventi di risanamento degli spogliatoi con l’installazione di servo scala, sostituzione degli aerotermi e installazione di un sistema di telegestione dell’impianto termico.

Il contributo richiesto è di 290.000 euro mentre la Provincia co-finanzierà l’intervento con 60.000 euro.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
finanziamenti impianti sportivi Lucca Provincia scuole

ultimo aggiornamento: 13-08-2013


Formazione professionale: finanziati dalla Provincia 12 corsi per diplomati, laureati occupati e non

Venerdì 16 agosto chiusi gli uffici della Provincia