LUCCA. Sono 12 i corsi di formazione professionale gratuiti che avranno inizio a decorrere dal prossimo mese di settembre finanziati dalla Provincia di Lucca con oltre mezzo milione di euro di risorse Fse (Fondo sociale europeo) dell’asse IV “Capitale umano” che prevede interventi formativi per i quali potranno fare richiesta circa 200 soggetti tra diplomati, studenti universitari, laureati, occupati e non. In questi giorni, infatti, il Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, a seguito dell’istruttoria avviata dopo la chiusura degli avvisi scaduti tra fine aprile e l’inizio di maggio, ha pubblicato le graduatorie dei progetti ammessi a finanziamento tra quelli presentati dalle Agenzie formative. La cifra messa a disposizione dall’amministrazione provinciale ammonta, complessivamente,a 544.079,98.

Dei 12 corsi finanziati, 8 si terranno a Lucca, 1 a Camporgiano, 2 a Viareggio ed un altro – di cui sono previste due edizioni – si realizzerà a Lucca ed a Pietrasanta o Castelnuovo Garfagnana. Le figureprofessionali che si intendono formare con questi interventi operano nell’ambito:
– del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti e servizi;
– della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale;
– della domotica;
– della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici;
– della conduzione del vigneto e della cantina;
– dell’installazione, configurazione, manutenzione reti informatiche;
– del montaggio e manutenzione elettro-meccanica delle macchine per la produzione della carta.
Gli altri corsi, finalizzati all’acquisizione ed all’aggiornamento di specifiche competenze, spaziano dai beni culturali, all’apicoltura, alla  lingua dei segni, all’artigianato artistico, fino all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Per consultare i dettagli dei singoli corsi: http://wwwn.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/corsiricerca.php
Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421-417440 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; [email protected].
Oltre 220 i posti disponibili per diventare hostess e steward di bordo, assistenti dentisti, tecnici del disegno industriale, panificatori/pasticceri, addetti alla cucina, modellisti, manutentori, termoidraulici, parrucchieri ed estetisti.
Sono queste le principali figure a cui si rivolgono i 15 corsi – gratuiti per i partecipanti -finanziati dalla Provincia attraverso le risorse del Fondo sociale europeo degli  assi II (Occupabilità) e  III  (Inclusione sociale).
“Con questi interventi formativi – spiega l’assessore provinciale alle politiche formative e al lavoro Mario Regoli – si punta a migliorare le condizioni di accesso al lavoro, in particolare delle donne, riducendo le disparità di genere e favorendo anche l’occupazione autonoma e l’avvio di nuove imprese.
Si tratta di opportunità importanti per coloro che sono in difficoltà e che, ottenuto il relativo attestato, hanno certamente più chances nel difficile mercato del lavoro”.
La Provincia ha messo a disposizione delle agenzie formative 912mila euro circa, di cui 852 mila per i 14 corsi sull’occupabilità ed oltre 60mila per il corso sull’Inclusione sociale.
Oltre alle figure suddette, sull’asse II, sono previsti percorsi formativi per l’acquisizione di competenze legate alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, alla conoscenza delle lingue ed alle tecniche di saldatura. Sull’asse III, invece,  è stato finanziato un progetto formativo finalizzato all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso l’acquisizione della qualifica di addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni (Centralinista non vedente).
I corsi, che partiranno nei prossimi mesi a seconda del calendario che sarà predisposto dalle diverse agenzie formative a cui ne è stata affidata la realizzazione, saranno declinati nelle tre macro-aree: Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia. I posti disponibili tra tutti i percorsi sono  in totale
229, di cui 219 nell’asse II e 10 nell’asse III.
Per consultare i dettagli dei singoli:  http://wwwn.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/corsiricerca.php.
(Visitato 243 volte, 1 visite oggi)
TAG:
formazione professionale Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 09-08-2013


I commercianti del centro di Viareggio contro la chiusura delle strade: “Creano più danni che benefici”

Ascom: “No alla solita cieca burocrazia”