VIAREGGIO. In occasione del conferimento all’Accademia “Maria Luisa di Borbone” del Premio “Gente di Mare-Cultura” 2013 da parte dell’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione di Viareggio, è stata decisa dall’Accademia stessa la pubblicazione del primo quaderno di monografie.

Si tratta di un libretto di 16 pagine, con testo del professor Renato Bonuccelli e di monsignor Giovanni Scarabelli, intitolato “La Real Flotta di Maria Luisa di Borbone Duchessa di Lucca”. I due interventi effettuati dagli autori nell’incontro di studio del febbraio scorso presso il Museo viareggino della Marineria sono stati sintetizzati ed armonizzati in modo da presentare uno studio sostanzialmente organico su un argomento pochissimo conosciuto della nostra storia.

Fra i vari documenti riportati provenienti dagli archivi di Lucca, Genova, Costantiniano di Parma e CSDV di Viareggio è di particolare rilievo il contratto del 2 giugno 1820 per la costruzione del Bargio reale, commissionato dalla Duchessa di Lucca al “maestro d’ascia” Valente Pasquinucci: salvo nuove scoperte documentarie, questo può essere considerato il primo atto della cantieristica navale viareggina.

Un semplice esempio per dire l’importanza della presente pubblicazione.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

I protagonisti del Carnevale Estivo – fotogallery