FORTE. Il Velo Club Maggi 1906 si è dimostrato competitivo anche nelle prove di più giorni, conquistando una delle più importanti e combattute gare a tappe del panorama cicloamatoriale quale il Giro del Friuli.

Ha trionfato il russo Nikita Eskov al termine delle cinque frazioni previste, che dal 7 all’11 agosto hanno solcato le strade tra le province di Udine e Pordenone.

Nella prima tappa, da Tavagnacco (Ud) a Valeriano (Pn), è stato Giuseppe Di Salvo a imporsi, con Eskov che ha ottenuto un buon quinto posto che lo ha immediatamente mantenuto nella parte alta della classifica generale.

Nella seconda tappa, da Valeriano (Pn) a Sella Carnizza (Ud), una sorprendente fuga ha sconvolto la classifica: Eskov e Di Salvo hanno chiuso la tappa al 5° e all’11° posto rispettivamente, accusando tuttavia un distacco di non facile gestione dal nuovo leader della generale.

È stato però nel corso della terza frazione che gli atleti della formazione versiliese hanno ribaltato le sorti della gara: sul tracciato da Resia (ud) a Gemona del Friuli (Ud) Eskov e Di Salvo hanno letteralmente fatto saltare il banco, con il primo a conquistare tappa e primato nella generale e il secondo ad ottenere la piazza d’onore di giornata.

Nella tappa da Gemona del Friuli (Ud) a Nimis (Ud) i due alfieri del Velo Club Maggi 1906 hanno controllato la corsa difendendo la maglia. Il Giro si è poi concluso con la cronometro di Nimis (Ud), dove Eskov, con il quinto posto, ha messo in cassaforte il risultato finale.

Il Giro del Friuli si è così chiuso con il successo nella generale di Eskov e con il secondo posto di Di Salvo nella speciale classifica dei GPM.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo di salvo eskov Forte dei Marmi giro del friuli velo club maggi

ultimo aggiornamento: 14-08-2013


Campionati dilettanti, i gironi delle versiliesi

Motocross: il pilota sponsorizzato dal Twiga rimane secondo nel campionato belga