VIAREGGIO. Passato il ferragosto siamo ormai al giro di boa dell’estate 2013. Per garantire la sicurezza e la tranquillità dei viareggini e dei turisti vigilano quotidianamente gli uomini del Capitano di Fregata (CP) Pasquale VITIELLO, Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio. A metà dell’operazione Mare Sicuro 2013, svolta in tutta Italia e coordinata in Toscana dal Direttore Marittimo, Contrammiraglio (CP) Arturo FARAONE, sono più di 500 i controlli effettuati lungo le coste viareggine e versiliesi dagli uomini in divisa bianca. I controlli si svolgono a terra e a mare e vanno dalle verifiche alle unità da diporto, alle barche da pesca e quelle da traffico.

Ed i marinai della Guardia Costiera hanno anche verificato che gli stabilimenti balneari, da Viareggio sino a Forte dei Marmi, rispondessero alle norme dettate dall’ordinanza di sicurezza balneare. Importanti e significativi i risultati conseguiti. 4 interventi di pasquale vitiello guardia costierasoccorso e 11 le persone aiutate. Importante novità dell’estate è stata la moto d’acqua per il salvamento posizionata alla Lecciona. L’iniziativa è il risultato della sinergia tra la Prefettura di Lucca, la Guardia Costiera e il Comune di Viareggio.

Pochi gli illeciti riscontrati, solo 14 a fronte di 66 missioni a mare e a terra (per navigare nella fascia riservata alla balneazione, per avere le dotazioni di sicurezza scadute, per mancanza di documenti di bordo ecc.). Nell’operazione sono coinvolti una trentina di militari dipendenti, con la partecipazione del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi, riconoscibili dalla particolare divisa Guardia Costiera.

DSC_0474Mare sicuro che significa un’attenzione a 360 gradi a partire dalla tutela dell’ambiente. I marinai della Guardia Costiera di Viareggio sono infatti impegnati quotidianamente a verificare la salubrità delle acque di balneazione controllando anche i corsi d’acqua che sfociano in mare allo scopo di prevenire possibili fenomeni di inquinamento che potrebbero comportare anche divieti di balneazione. E anche a fronte di questo intenso lavoro i risultati sono arrivati. I dati della goletta verde infatti hanno rilevato una buona qualità delle acque della Versilia. Inoltre, anche per questa estate continua l’importante collaborazione con il servizio 118. In virtù dell’accordo siglato anche con Marina di Carrara, la centrale operativa della Capitaneria di Porto e quella del 118 parlano lo stesso “linguaggio” sino al limite nord della Toscana.

(Visitato 229 volte, 1 visite oggi)

Invasione aliena in Darsena: le foto dello Space Invader Party

Viareggio, stop alla vendita di alcolici vicino allo stadio per tutto il campionato