PIETRASANTA. “Per il quarto anno consecutivo, da quando siamo al governo della città, la nostra Marina ha conquistato la Bandiera blu, festeggiata ieri con una manifestazione molto partecipata. Con profonda delusione ho vissuto l’assenza, alla festa, dell’Associazione dei Balneari. La decisione di non voler più rapporti con l’Amministrazione Comunale è una decisione grave e a mio avviso poco responsabile. Le porte dell’Amministrazione sono state sempre aperte al confronto e lo saranno anche per il futuro per i balneari e per tutte le altre categorie.” Così scrive in una nota il sindaco Domenico Lombardi.

“I Divieti di balneazione emessi per alcuni giorni li considero atti dovuti. I balneari dimenticano però il grande impegno che è stato profuso su questo tema. Il sottoscritto lo scorso anno ha chiesto e ottenuto dal Prefetto un tavolo tecnico, coordinato abilmente dalla capitaneria di porto con la partecipazione di altri organi istituzionali CFS, PM, ARPAT, Consorzio Versilia, Autorità di Ambito, Regione Toscana, Sindaci dei Comuni interessati.

“È stato applicato un protocollo di monitoraggio dei nostri fiumi che ha dato eccellenti risultati. Sono stati individuati numerosi scarichi abusivi con oltre 240 avvii di procedimento e sono stati deferiti alla autorità giudiziaria alcuni casi. Non sono state usate sostanze chimiche (per le quali la legislazione non è così chiara).

“Tutta questa attività è stata chiamata modello Versilia, con numerosi riconoscimenti. La qualità della nostra acqua è buona come dimostrato dalle numerose analisi. Non vedo quindi tutta questa acrimonia da parte dell’Associazione, visto che abbiamo affrontato questi problemi con determinazione, serietà e con tutti gli organismi istituzionali, rispettando le leggi in vigore. Ulteriori verifiche saranno fatte su tutto il territorio in relazione agli scarichi (anche sulla Marina) e nei territori di altri comuni su cui scorre il Motrone e il Fiumetto.

“Per la vicenda Tares, ricordo che già abbiamo fatto un confronto con gli operatori del settore, ricevuti dal sottoscritto. La Tares è una legge di Stato, dove i Comuni hanno pochi parametri da poter valutare in autonomia. Certamente rimane aperto il problema della raccolta differenziata se praticarla con il porta a porta o trovando altre soluzioni. È un legittimo diritto il ricorso che l’Associazione Balneari ha deciso di voler fare. Il sottoscritto, la Giunta, l’ufficio preposto non hanno nessun timore. Affronteremo nelle sedi idonee il problema.

“Ritengo che questa posizione di non voler rapporti con questa Amministrazione, alla lunga danneggi l’Associazione stessa. Il confronto, anche duro, è il metodo giusto per andare avanti. Certamente è difficile per me, avere rapporti istituzionali corretti con il Presidente Ronzi, dopo le vicende del pagamento della rete del sotto pontile (che lui ben conosce).

“Questa vicenda va letta per la grave strumentalizzazione politica con registi palesemente noti che operano dalle retrovie con interventi precisi e mirati. Tutto ciò è a conoscenza del sottoscritto e non solo. Va bene ugualmente, sono abituato, per motivi professionali a condividere il proverbio ‘Il figlio muto lo capisce la mamma’.
Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore Italo Viti, il Vice Sindaco Luca Mori e gli uffici competenti.

“In merito all’attacco della Pdl all’assessore Viti, confermo la mia fiducia al suo operato, alla sua abnegazione, alla sua serietà. Su queste tematiche Giovannetti (ex assessore all’Ambiente), il tiratore scelto (con fucile a tappi) Cosci e lo pseudo dimissionario Bernardi (si fa per dire) da diverso tempo fanno il tiro al bersaglio con il sottoscritto. Ultimamente, novità interessante, con Italo Viti.

“Certamente hanno buoni suggeritori. Ma non hanno capito il vero problema. La loro assoluta mancanza di credibilità e autorevolezza. Continuino pure su questa strada. A me fanno un favore, al Pdl credo proprio di no.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari bandiera blu comune di pietrasanta Domenico Lombardi

ultimo aggiornamento: 17-08-2013


Frane a Pedona e Torcigliano: il Comune fa pressing sui privati

Pietrasanta, al via le commissioni che porteranno all’approvazione del Regolamento Urbanistico