PIETRASANTA. “L’inizio delle commissioni urbanistiche con l’esame delle contro deduzioni alle osservazioni al regolamento urbanistico – dichiara l’assessore Rossano Forassiepi – è previsto per giovedì 22 agosto alle ore 15. Gli uffici hanno fatto una catalogazione delle 1300 osservazioni e preparato un documento con la localizzazione e il riassunto di ogni documento ad uso dei consiglieri comunali.

“Un lavoro importante che serve per arrivare all’approvazione del Regolamento, con la certezza di esaminare tutte le osservazioni, divise per argomenti omogenei. Il primo argomento che sarà affrontato il prossimo giovedì riguarda le 300 osservazioni pervenute sulle classificazione degli edifici storici a cui sono già state fatte le contro deduzioni. Nei successivi appuntamenti andremo avanti con gli altri argomenti. Sarà un lavoro impegnativo per la commissione e poi per consiglieri.

“Mi auguro che l’opposizione faccia la sua parte, perché sono decisioni che riguardano il cittadino e non la nostra Amministrazione. Siamo aperti ad accogliere tutte quelle osservazioni che tecnicamente hanno le caratteristiche per essere acquisite. Le commissioni avranno una cadenza settimanale che dovrebbe arrivare alla fine dell’anno con l’analisi completa e la successiva calendarizzazione delle sedute del Consiglio per la definitiva approvazione del Regolamento Urbanistico.

“Daremo così una risposta concreta e immediata alle varie esigenze legate alla casa e al mondo dell’edilizia in genere, ottemperando a un obiettivo primario del nostro mandato elettorale: salvaguardare il territorio per gli anni futuri.

“Inoltre dal punto di vista amministrativo forniremo la possibilità di numerosi interventi edilizi che miglioreranno le entrate dell’ente derivanti da oneri di urbanizzazione, nonché la realizzazione diretta di opere pubbliche realizzate dai privati, previste dal progetto di RU”.

L’assessore Forassiepi ricorda anche gli altri principali obiettivi di natura amministrativa e politica in ambito urbanistico che impegneranno l’Amministrazione fino alla fine del mandato:

Approvazione della revisione generale del regolamento edilizio comunale

Rendere coerente il r.e. Comunale con il regolamento edilizio unificato

recentemente approvato dalla regione toscana con lavoro congiunto con Anci; e fornire ai tecnici e ai cittadini uno strumento univoco e moderno in coerenza con il nuovo RU, spostando tutte le definizioni astratte nel RE strumento più flessibile a facilmente modificabile

Adozione piano attuativo parco territoriale della Versiliana

Pianificare con attenzione e scrupolo una zona di interesse territoriale, dopo anni in cui non era stata posta in essere una strategia di consolidamento delle attività esistenti e di tutela definitiva delle aree boscate e di pregio paesaggistico.Dal punto di vista Amministrativo fornire uno strumento valido e definitivo alla fondazione Versiliana per la gestione delle strutture culturali e ricreative esistenti

Variante Piano utilizzazione arenili P.V.A.

Fornire chiarimenti interpretativi e uniformare il plano esistente alle attuali esigenze degli stabilimenti balneari al fine di adeguare lo strumento ai nuovi dettati del RU, aggiornare le possibili destinazioni d’uso per la prima fascia, dare coerenza con il pit regionale

Variante generale al Piano Strutturale

Fornire un nuovo strumento di sviluppo e di tutela del territorio per il prossimo

futuro, l’idea di futuro della nostra città nell’ottica della rigenerazione urbana e del riuso. Adeguare cosìlo strumento ai nuovi dettati della legge regionale di riferimento, aggiornare il dimensionamento, dare coerenza con il pit regionale.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Lombardi e i rapporti con i balneari: “Deluso dalla loro assenza alla festa per la Bandiera Blu”

Spazzamento delle strade a Strettoia, Bacci e Biagi: “Non è vero che il servizio è peggiorato”