CAMAIORE. Non appena decorsi i tempi necessari per permettere al terreno coinvolto di assestarsi e trovare stabilità, il Comune di Camaiore ha contattato nuovamente, dopo precedenti trattative, i proprietari delle aree interessate negli smottamenti di Pedona e Torcigliano, per avviare un intervento immediato e mettere in sicurezza le due zone. “Il confronto – scrive il Comune in una nota –  è stato soddisfacente e gli Uffici comunali preposti hanno tempestivamente eseguito i lavori di loro competenza, frutto dell’accordo tra le parti: nel caso di Pedona, il Comune si è occupato, oltre che dello sgombero e pulitura della strada, anche dell’adeguamento dell’altezza del muretto presente sul luogo del terreno franoso. Anche a Torcigliano, gli Uffici hanno fatto ripulire la strada, lasciando ai privati il compito di rimuovere nei prossimi giorni gli alberi pericolosi presenti sul terreno di loro proprietà”.

“Per me e per il Responsabile dell’Ufficio Tecnico che ha pazientemente seguito l’iter, è stato spesso difficile spiegare ai cittadini che purtroppo, questo genere di problemi richiedono tempi talvolta lunghi, soprattutto quando il luogo in cui avvengono non è di proprietà comunale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Simone Leo -. Il dialogo cooperativo con i proprietari dei terreni ha consentito di trovare un soluzione efficace e definitiva”.

“Quel che diciamo fin dalla campagna elettorale è che prima di costruire e cementificare – aggiunge il Sindaco Alessandro Del Dotto -, bisogna mettere in sicurezza quel che abbiamo, altrimenti accadono eventi come quelli di Pedona e Torcigliano. Ecco perché i primi mesi dopo il nostro insediamento li abbiamo spesso dedicati a trattare con l’Unione dei Comuni, la Provincia e la Regione, ottenendo finanziamenti e soprattutto senza toccare un centesimo dalle tasche dei nostri concittadini: lo stesso Presidente della Regione, Enrico Rossi, destinerà a breve importanti cifre a tutta la Versilia per lavori di messa in sicurezza del territorio”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore frana frane pedona torcigliano

ultimo aggiornamento: 16-08-2013


Betti sulla protesta in via Fratti: “Rispetto tutto, ma non la mancanza di rispetto”

Ultimi giorni per Camaiore d’Altri Tempi