VIAREGGIO. Rossella Martina, consigliera comunale appartenente alla lista civica “Viareggio tornerà bellissima” presenterà, nel prossimo consiglio comunale, una interrogazione in merito ai soldi (oltre due milioni di euro) che il Comune di Viareggio deve ancora ricevere per il palazzo all’Ex Casa del Fascio.

“Per il palazzo all’ex Casa del Fascio ovvero in Piazza Mazzini/Viale Carducci il Comune a suo tempo (2009) ha fatto un contratto con la proprietà (Via Regia Srl) che prevede un contributo straordinario al Comune di 1.500.000 (un milione e mezzo) di euro più un contributo per oneri di urbanizzazione di 694.552,76 euro.

Dopo i vari ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, è stato dato il via libera ai lavori di edificazione e il 30 giugno del 2012 la Via Regia Srl avrebbe dovuto versare una prima tranche di contributo straordinario di 750mila euro, più la prima rata degli oneri di urbanizzazione di 126.921,27 euro. La seconda tranche per complessivi 876mila euro (750 più 126) doveva essere versata il 31 dicembre 2012.

Queste due scadenze sono state prorogate di un anno senza che nella determina dirigenziale sia spiegato per quale motivo il Comune, bisognoso quanto mai di liquidità, abbia rinunciato a una cifra così importante.

Ad ogni modo la nuova scadenza era il 6 maggio 2013 ma a quella data nulla è stato versato nelle casse del Comune. Gli uffici come da prassi si sono rivolte alla finanziaria che garantisce per la Via Regia Srl. La finanziaria, City Insurance, con sede a Bucarest, però è in contenzioso con la Via Regia Srl e comunque la stessa Via Regia Srl ha diffidato la City Insurance “dal procedere alla liquidazione delle polizze in oggetto in favore del Comune di Viareggio”.

Il 2 novembre scadrà il prossimo pacchetto di rate (altre 750.000 più 126.000). Il credito del Comune (che nel complesso è di oltre due milioni) salirà quindi a oltre un milione e 750mila euro. Una cifra enorme per le nostre asfittiche casse. Che cosa stanno facendo i dirigenti preposti per recuperare tutti questi soldi? Perché nulla è stato detto finora di questa situazione e del fatto che la Via Regia srl non ha saldato il dovuto fino a questo momento?”.

(Visitato 124 volte, 1 visite oggi)

Fratelli d’Italia: “Che flop le Follie di Ferragosto. Mai vista così poca gente”

M5S: “Finalmente una ‘Gaia’ notizia. Ma ora si abbassino le tariffe”