TORRE DEL LAGO. In un gremito Gran Teatro Giacomo Puccini grande successo per l’ultima replica del Rigoletto di Giuseppe Verdi. Proprio quest’anno il Festival Puccini ha deciso di celebrare il Maestro Giuseppe Verdi al bicentenario dalla nascita, portando in scena una delle opere chiave del maestro.

Opera in tre atti con il libretto di Francesco Maria Piave, fa parte con “il Trovatore” e “La Traviata” della cosiddetta “Trilogia Popolare” ed è andata in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1851.

Venerdì sera l’opera del Maestro Verdi ha deliziato la sala completamente piena, dando a quest’opera una scena naturale e non romanticamente incantevole. Una atmosfera resa speciale da una luna piena che, nell’apice della romanza di Gilda,  ha fatto capolino tra le scenografie, rendendo la già meravigliosa voce di Alida Berti (soprano di Camaiore) una flautata melodia romantica anche agli occhi.

Non è mancato il “bis” richiesto a gran voce dal pubblico sul duetto tra Gilda e il Rigoletto alla fine del secondo atto, facendo riecheggiare il “si vendetta tremenda vendetta” tra gli scrosci di applausi degli spettatori incantati.

Questa sera gran finale del Festival Puccini con la Turandot. Un ringraziamento per la gallery fotografica a Aldo Umicini e Giorgio Andreuccetti.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

Prosegue fino all’8 settembre la mostra di Mino Maccari a Palazzo Mediceo a Seravezza

Master in tecniche della stampa d’arte a Viareggio, iscrizioni aperte fino al 4 settembre