LUCCA. La Provincia di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Banca del Monte di Lucca, ricordano che è fissato al 16 settembre il termine ultimo per partecipare al bando “Giovani per l’impresa, tra vecchi e nuovi mestieri” presentato ufficialmente nelle scorse settimane sia a Lucca, sia in Versilia dai rappresentanti dei soggetti promotori.

Il bando è, sostanzialmente, un concorso di idee che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 39 anni di età, intenzionati ad avviare imprese nelle tre aree della provincia di Lucca (Piana, Valle del Serchio e Versilia) nei settori tradizionali e in ambiti più innovativi.

Saranno selezionati, e quindi sostenuti finanziariamente, 10 progetti sia attraverso un contributo a fondo perduto concesso dalla Provincia di Lucca (3mila euro a progetto per le spese di avvio) attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo e i fondi del Progetto #occUpi, mentre la Fondazione Banca del Monte di Lucca costituirà un fondo di garanzia di 200mila euro per sostenere la richiesta di finanziamento bancario da parte dei giovani imprenditori fino ad un massimo di 20mila euro a progetto. Un finanziamento che sarà poi erogato dalla Banca del Monte di Lucca.

Ma non finisce qui. Perché i progetti potranno beneficiare anche di un percorso di consulenza che intende trasferire ai partecipanti gli strumenti pratici e operativi per verificare la fattibilità dell’idea. In questo contesto sono previsti confronti con esperti del settore, la stesura del business plan e l’accompagnamento nei primi 6 mesi di attività.

Il bando – che si rivolge a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati, in mobilità, o immigrati iscritti nelle liste anagrafiche dei Centri per l’impiego – intende promuovere anche interventi che tengano conto delle parità di genere e delle pari opportunità e che incentivino lo sviluppo di una pluralità di servizi integrati riguardanti l’assistenza e la consulenza.

Per consultare il bando, informarsi sui requisiti di ammissione e scaricare i moduli di partecipazione al concorso di idee: www.luccalavoro.it ; http://www.fondazionebmlucca.it/vedinews.php?news=145

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
banca del monte di lucca bando Giovani impresa Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 27-08-2013


Dalla Regione Toscana finanziamenti a tasso zero per le imprese, c’è tempo fino al 31 ottobre

Verde pubblico, nuovi interventi in tutta Viareggio: sistemati anche i giardini di asili e scuole