CAMAIORE. Sono 5 nuclei famigliari, 15 persone circa in tutto, che ancora oggi non possono rientrare nelle loro case. Da marzo, quando abbondanti piogge fecero franare la collina in via Contra e in via Colletto Santucci, tanti hanno già effettuato alcuni interventi di consolidamento delle loro case, alcuni devono terminarli, ma 15 persone sono ancora senza casa.

Stamani, in Municipio, c’è stato un incontro tra Comune e i privati per fare il punto della situazione sul post-frane nelle zone di Colletto Santucci, via di Contra e Varicella e aree limitrofe. Nella sala consiliare del Municipio gli assessori dell’Edilizia privata Simone Leo e alla Protezione civile Carlo Alberto Carrai, accanto a tecnici e dirigenti, hanno raccolto le voci dei residenti che stanno eseguendo, o sono in procinto di eseguire, i lavori di messa in sicurezza, assieme ai loro esperti. Con alcune situazioni in fase di risoluzione, l’obiettivo è garantire al più presto la realizzazione, da parte degli interessati, dei lavori di garanzia per scongiurare ulteriori problemi in caso di nuove piogge, specialmente con l’avvicinarsi della stagione autunnale.

Sul versante dei possibili contributi pubblici per le spese della messa in sicurezza, la Regione Toscana, che ha già ricevuto dal Comune una scheda su ogni singola situazione, ha confermato quanto stabilito all’indomani degli eventi alluvionali, ed il canale di comunicazione diretto rimane aperto tra il sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente regionale Enrico Rossi. Adesso che le situazioni iniziano ad essere più definite, si attende di conoscere la disponibilità di risorse da parte dell’Ente di Firenze. Per le situazioni pià urgenti, l’Amministrazione ha ribadito ai cittadini interessati la disponibilità dimostrata da alcuni istituti di credito, interpellati dal sindaco tempo addietro, per prestiti agevolati finalizzati alla realizzazione degli interventi più urgenti.

(foto Leonardo Lucchesi)
(foto Leonardo Lucchesi)

È stata richiesta da alcuni privati la proroga di ordinanze esistenti per permettere il completamento di alcuni interventi, nello specifico per chi ha abitazioni. Gli assessori hanno assicurato che, non appena sarà fornita documentazione specifica, i provvedimenti potranno essere firmati in attesa di avere poi la certificazione dell’avvenuta messa in sicurezza.

L’Amministrazione tornerà ad incontrarsi con i cittadini, anche in modo separato, per fare un nuovo punto della situazione a metà settembre. Nel frattempo, gli uffici sono a lavoro per la predisposizione di una ordinanza mirata per quanto riguarda la circolazione su via di Contra.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore frane via colletto santucci via di contra

ultimo aggiornamento: 30-08-2013


Carnevale e Pucciniano, il Comune sblocca 200mila euro per i grandi eventi cittadini

Odore di fognatura a Viareggio. Un negozio: “Da dieci giorni tra Comune, Sea e Gaia si rimpallano le responsabilità”