STAZZEMA. Consueto appuntamento con A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia. In questa puntata ci parlano del colle di Favilla.

 

Chi ama e vive i paesi di montagna sa come i piccoli villaggi o gli alpeggi, un tempo centri della vita agricola e commerciale della

foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia

società, siano attualmente poco abitati o addirittura disabitati. Mi saltano subito alla mente i nomi di Puntato o del Colle di Favilla, luoghi incantevoli che si ripopolano in occasione di particolari feste religiose. Qualche anno fa partecipai alle celebrazioni in onore di S. Anna: ogni 26 luglio giovani, bambini, famiglie e anziani tornano a calpestare i verdi prati del Colle. La banda anima la messa e la giornata si conclude al tavolino mangiando tordelli casalinghi e bevendo buon vino.

Il Colle di Favilla si trova a circa 955 metri sopra il livello del mare. e la sua conformazione fisica e la vicinanza ai paesi dello stazzemese favorirono la costruzione di piccole case per chi seguiva la transumanza, tagliava la legna o raccoglieva i frutti del bosco durante la metà dell’800. Il nome pare derivi dalle “faville” di qualche carbonaia presente un tempo nella zona e il paese è descritto come spaccio di sale e tabacchi nella Guida delle Alpi Apuane del C.A.I. (Sez. Ligure II ) del 1922.

Come ricorda Oriente Angeli in Colle di Favilla: racconta il Colle iniziò pian piano ad assumere le caratteristiche di paese verso la fine dell’800: le capanne in legno si trasformarono in muratura e Don Celestino Vannucci da Levigliani si occupò dell’erezione del campanile (1870) e del cimitero. Lo sviluppo della chiesa e la possibilità di battezzare, celebrare i sacramenti e dare degna sepoltura

foto Alfredo Barsi
foto Alfredo Barsi
foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia

agli abitanti favorì lo sviluppo del paese. Il Colle di Favilla, fino ad allora sotto la giurisdizione religiosa di Levigliani, iniziò così ad avere vita autonoma. Con la morte dello storico parroco Don Cosimo Silicani (1942) il legame con la parrocchia di Levigliani tornò a farsi sentire: il parroco del paese doveva occuparsi anche delle anime del Colle, ma l’arrivo della guerra rese l’impresa impossibile. Il Colle di Favilla era infatti sotto il controllo dei nazifascisti.

Oramai disabitato il paese fu vittima di un atto vandalico nel 1977: la chiesa venne bruciata perdendo in parte gli arredi e le decorazioni interne. L’edificio venne poi restaurato grazie al Comitato Colle di Favilla.

Stefania Neri, Galatea Versilia

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
colle di favilla galatea versilia

ultimo aggiornamento: 02-09-2013


La fattoria della Parrocchia fa apprendistato. Insegnerà sartoria a 11 donne disoccupate

Cambio al vertice in Fondazione Carnevale. L’addio e le lacrime di Alessandro Santini tra cerimoniali e scuse