PIETRASANTA. Due festival, una prima nazionale degna di Hollywood, arte internazionale. Il settembre di Pietrasanta è ancora ricco di sorprese e i visitatori sembrano averlo compreso. “Italia-Francia” continua la sua marcia verso le 40 mila presenze: nel fine settimana appena trascorso sono stati registrati ben 2060 visitatori nel complesso di Sant’Agostino, a testimonianza che in città c’è ancora un bel movimento. Dopo Vanessa Beecroft, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Arman,  Cèsar, Ives Klein, in arrivo il 5 ottobre la personale del giovane artista, erede della grande tradizione sudamericana, Gustavo Vélez che porterà, in città, forme e folklore della Colombia. Da 17 anni attivo nei laboratori di Pietrasanta, presenterà opere, tutte realizzate dal 2010 al 2013, in marmo, bronzo o acciaio. Ben 32 creazioni di medie e grandi dimensioni: alcune di queste sculture  saranno particolarmente imponenti arrivando sino ai 7 metri di altezza.

Due i festival di prossima apertura: dal 6 all’8 settembre la Festa de Il Fatto Quotidiano, mentre dal 26 al 29 settembre il centro si trasformerà in una vera e propria cittadella del benessere: arriva il Festival della Salute tra incontri, screening e approfondimenti. Restando in tema di festival, ad ottobre torna anche DOCartoon, il primo festival internazionale del documentario animato.

Il 21 di settembre il regista messicano Alfonso Cuarón dedicherà a Pietrasanta e ai suoi figli la prima nazionale di Gravity, al teatro comunale, in attesa che la pellicola sia nelle sale dal 3 ottobre. Il film, che ha aperto la 70sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, racconta la drammatica avventura di due astronauti persi nello spazio.

Intanto ancora un grande riconoscimento per Pietrasanta: sul mensile In Viaggio di settembre ben 12 pagine dedicate alle “Spiagge degli artisti”. Il servizio, a cura di Lidia Kuscar, spazia da Viareggio a Forte dei Marmi, ma Pietrasanta giganteggia con i suoi appuntamenti, i suoi monumenti e con i suoi indirizzi di raffinato artigianato artistico.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Concorso di idee per giovani: venerdì la presentazione all’Informagiovani di Pietrasanta

La foto del giorno