VIAREGGIO. Dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca arriva uno spiraglio per superare l’emergenza finanziaria della casa di riposo Sacro Cuore di Gesù di Viareggio, nota in città come i “Poveri vecchi”: questa mattina giovedì 5 settembre, dopo essersi più volte sentito nei giorni scorsi con il sindaco Leonardo Betti, il presidente Arturo Lattanzi ha annunciato al primo cittadino l’intenzione di sottoporre al consiglio d’amministrazione, convocato per venerdì 13 settembre, l’opportunità di destinare un contributo di 30mila euro, in grado di risolvere i problemi economici che rischiano di far chiudere l’istituto.

Nato nel 1920 sul terreno del vecchio cimitero viareggino, l’istituto fu fondato per accogliere gli anziani indigenti e fin dall’inizio si è basato sulle offerte dei viareggini per andare avanti. Purtroppo da anni il grido d’allarme lanciato dall’associazione onlus che gestisce i Poveri Vecchi è rimasto praticamente inascoltato. E se non si trovano subito le risorse necessarie alla gestione ordinaria, l’istituto rischia la chiusura entro l’anno.

arturo lattanziDi qui l’interessamento del sindaco Betti verso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, immediatamente, attraverso il suo presidente, Arturo Lattanzi, ha promesso di farsi carico della questione.

“Sono molto soddisfatto dell’iniziativa della Fondazione perché aiuta una istituzione viareggina di beneficienza che tra non molto compirà cento anni e che andava assolutamente salvata”, sono le parole di Betti. “Sappiamo tutti che il Comune è in forti ristrettezze economiche, ma abbiamo comunque saputo darci da fare interessando la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con cui abbiamo ottimi rapporti e che conferma così la sua forte attenzione al nostro territorio: di questo non posso che ringraziare innanzitutto il presidente Lattanzi.”

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Autobus, gli autisti incrociano le braccia: per l’11 settembre indetto sciopero di 8 ore

Ultimi giorni alla serata finale del Premio Letterario Camaiore