FORTE DEI MARMI. “Stiano pure tranquilli i residenti di via Canova: entro novembre partiranno i lavori per il rifacimento definitivo di questa importante arteria cittadina”. Purtroppo i meccanismi di bilancio ci hanno impedito di intervenire prima, oggi finalmente partiamo”. Il sindaco Umberto Buratti  e l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi rispondono all’appello lanciato dai cittadini della strada di Vittoria Apuana perché  vengano risolte le criticità del manto stradale. “Il progetto – spiegano- che sarà approvato dalla giunta questa mattina (giovedì 5 settembre) prevede il totale rifacimento della piattaforma stradale.

Sarà un intervento risolutore, che eliminerà le problematiche lamentate finora dagli avventori, pur salvaguardando le piante che lambiscono in doppio filare la strada. Abbiamo preferito trovare i fondi necessari per effettuare una soluzione stabile, a cui non si dovrà rimetter mano fra due tre anni come è stato finora, piuttosto che dare il via al solito intervento tampone. Nella progettazione, infatti,  rientrano anche i lavori per l’installazione delle tubazioni per l’acquedotto, per il nuovo impianto di illuminazione, per la rete di fognatura bianca e la realizzazione di catidoie per la raccolta di acqua piovana”.

Entrando nel dettaglio, si provvederà alla demolizione della pavimentazione  stradale bituminosa per circa 10cm, la scarifica, compresa la rimozione delle radici, per una profondità di circa 25 cm, la fornitura e posa in opera di argilla espansa per circa 7 cm, la fornitura e la posa in opera di tessuto non tessuto a protezione dello strato di argilla espansa, la realizzazione di una soletta in Cls armata con doppia rete elettrosaldata, dotata di adeguati fori per le perdite di gas, in uno spessore di circa 25 cm, il riposizionamento e messa in quota di chiusini esistenti e la realizzazione di un tappeto d’usura per uno spessore compresso di 3 cm. L’intervento verrà eseguito interessando 150-200 metri per volta, in modo da recare minor disagio possibile ai residenti e comunque realizzando di volta in volta adeguati percorsi pedonali. Il costo complessivo dell’opera sarà di 895.000,00 euro.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Emanuele Tommasi lavori umberto buratti via canova vittoria apuana

ultimo aggiornamento: 05-09-2013


Guardia Costiera premiata per il lavoro svolto a tutela dell’ambiente marino

L’assessore Felici fa il bilancio della stagione estiva. “Scelte non facili ma giuste”