CAMAIORE. C’è molto, nel mondo culturale italiano e non solo, per l’attesissimo evento di sabato 14 settembre, quando all’Una Hotel di Lido di Camaiore andrà in scena la finalissima della 25ma edizione del Premio Letterario Camaiore. Grande impegno è stato profuso dalla parte organizzativa e letteraria del Premio, per accogliere gli autorevoli protagonisti delll’evento, i quali hanno confermato la loro presenza. I cinque poeti finalisti sono Claudio Damiani con “Il fico sulla fortezza” (Fazi), Caterina Davinio con “Il libro dell’oppio” (Puntoacapo), Curzia Ferrari con “Pietra” (Aragno), Luigi Fontanella con “Disunita ombra” (Archinto) e Luigia Sorrentino con “Olimpia” (Interlinea): saranno loro a contedersi la vittoria, fino all’ultima scheda, per ‘mano’ dei cinquanta giudici popolari. Sarà poi presente il Premio Internazionale Homero Aridjis, che giungerà dal Messico per ritirare personalmente il riconoscimento, con a fianco l’Ambasciata messicana con sede a Roma, oltre ai tre premi speciali Nanni Balestrini per “’Antologica poesie 1958-2010” (Mondadori), Gillo Dorfles per “Poesie” (Campanotto) e Silvio Ramat con “Il canzoniere dell’amico espatriato” (Nomos).

Menzione speciale ad Alessandro Fo e la sua traduzione dell’Eneide di Virgilio, e non ultimi i due giovani poeti emergenti Erminio Alberti e Steed Gamero, vincitori del ‘Camaiore-Proposta Vittorio Grotti’. Sono attese anche numerose personalità della cultura, dello spettacolo, dell’editoria, della carta stampata e delle istituzioni, anche regionali e nazionali.

Novità del 2013, la conduzione della serata affidata al noto giornalista Rai Alberto Severi, con lettura dei testi poetici interpretati dall’attrice Alessia Innocenti, reduce da successi teatrali e cinematografici. Il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il Presidente del Premio Francesco Belluomini non nascondono la propria soddisfazione per il vasto interesse nazionale che ogni anno suscita il Premio Camaiore, unito a quello della popolazione versiliese, che accorre ogni anno sempre numerosa alla cerimonia conclusiva. Appuntamento dunque al 14 settembre 2013 alle ore 21:30, presso la Sala Meeting dell’Una Hotel di Lido di Camaiore, dove la magia della poesia e lo spessore originale dell’evento si fondono, con presenze di altissimo profilo letterario che rendono speciale l’avvenimento annuale della costa versiliese.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

“Poveri Vecchi”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca arrivano 30mila euro

Curiosità a Pietrasanta per la registrazione del programma Rai “Easy Driver”