VIAREGGIO. Dopo il successo del White Party, l’amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con il Coordinamento commercianti Viareggio Centro e la Viva Communication, organizza sabato 7 settembre la manifestazione “Pasión Latina” in centro città.

 

A partire dalle ore 18 Piazza Cavour e le aree limitrofe saranno animate da un ricco cartellone di eventi reso possibile dal coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e dei singoli commercianti che parteciperanno con iniziative di animazione e allestimenti scenografici.

 

Via Battisti sarà Cuba, Via Verdi l’Argentina, Via Fratti il Brasile. E ancora: Messico, Giamaica, Uruguay, Santo Domingo. Il pubblico si sentirà avvolto in un’atmosfera genuinamente latinoamericana, “viaggerà” attraverso i più bei paesi dell’America del Sud ricavandone un bagaglio di esperienze e sensazioni uniche e diventerà il vero protagonista della migliore noche latina della Versilia. I negozi, le vie e le piazze saranno rigorosamente vestite a festa e verrà proposta un’ampia varietà gastronomica con percorsi del gusto, cene e aperitivi etnici che rispecchieranno usi, costumi e tradizioni dei vari paesi.

 

Non mancheranno le migliori associazioni del territorio ad esibirsi, quali i “Pirati del Salsa” capitanati da Silvia Ranno, “Rumba que Salsa” con Simone Mineo e Maurino Dj, i maestri Simone Matteoli e Debora Giusti di “Danzarea” grazie alla collaborazione di Barbara Tofani e Mario Cinquini, Silvia Nencioni del “Centro Antares” e della palestra “Vanity Gym” di Torre del Lago, Patrizio Pasquini e tutto il gruppo di capoeira della Palestra “Michie Mouse” di Viareggio, la zumba con Rubina Lucchesi del “Progetto Danza Arabesque” presso il circolo “Il Colosseo” a Camaiore, Elisa Bertelloni e “La Rosa Nera Dance Studio”, Riccardo Germinasi e infine i “Malatucada”. Saranno, inoltre, presenti artisti di strada che si esibiranno ‘a cappello’ come Sem Fuego e Beppe & Margherita in “Juggling rendez-vous”; animazione per bambini con Cristina, Francesca e Rossella e ancora spettacoli, dj set, fotografia, in un percorso tutto da scoprire.

 

“Questa festa, che possiamo considerare di fine estate, testimonia la volontà politica di organizzare eventi e manifestazioni a Viareggio grazie anche all’impegno delle categorie economiche e mi preme ricordare che è proprio nei momenti di crisi che la gente ha voglia di svagarsi”, esordisce l’assessore al turismo e alle attività produttive Alessandro Augier. presentazione pasion latina“Colgo l’occasione per manifestare le mie perplessità sulla data di apertura delle scuole in Versilia: trovo assurdo che la Regione le faccia iniziare così presto, togliendo un finesettimana di lavoro in più. Peraltro, settembre sta diventando più appetibile per i turisti rispetto a giugno.” A confermalo è Francesco Lemmi di Ascom Viareggio: “Settembre sta registrando un incremento di prenotazioni, pertanto è positivo che la città si doti di eventi al di fuori del consueto calendario di luglio e agosto.”

 

Questa esplosione di colori dell’America Latina sarà, comunque, qualcosa di diverso rispetto al White Party: “Ci saranno ancora musiche, canzoni e balli, ma non sarà la stessa cosa”, spiega Guglielmo Portaluppi del Coordinamento commercianti. “La data non è stata scelta a caso: con questo evento vogliamo in qualche modo riallacciarci alla tradizionale festa delle baldorie. Sottolineo, poi, che questa volta andiamo ad occupare anche un tratto di via Garibaldi: il nostro auspicio è di continuare a coinvolgere altre zone della città oltre, naturalmente, a Piazza Cavour.”

 

“Questa gioiosa riscoperta delle bellezze culturali di alcuni paesi del Sud America potrà contribuire a favorire, in un periodo di particolare tensione internazionale, un atteggiamento di amicizia, di scambio fra culture diverse che si concluderà con un girotondo al quale tutti sono invitati a partecipare”, è il coro unanime degli organizzatori.

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pasión latina viareggio

ultimo aggiornamento: 05-09-2013


Marco Simone trionfa nei giochi sulla spiaggia al bagno Arizona

Fondazione Carnevale, Pasquinucci: “Ci sono poltrone disponibili per chiunque porti contributi”