VIAREGGIO. Il Bagno Balena Duemila propone di far rinascere e far tornare in Passeggiata, da Piazza Mazzini al Molo, l’antico Rione Mare. “Un tentativo da fare, un sogno – scrive l’ex numero uno di Palazzo delle Muse Alessandro Santini, tra i gestori del ristorante in Passeggiata – che per tanti che amano il Carnevale e la sua Storia, non può rimanere solo nel cassetto e nella nostra testa.

“Il Carnevale di Viareggio va aiutato e sostenuto , va promosso e va arricchito. Ognuno in città faccia il suo dovere, ognuno metta le proprie energie e forze , ognuno metta un po’ di quel può e di quel che sa. Le categorie non possono stare a guardare  e noi siamo certi che sarà interessante per tutti  partecipare al tavolo di lavoro che chiediamo che venga riunito, tra tutti gli operatori di settore e categorie, appena terminata la stagione estiva”.

Poi si entra nei dettagli. “Perché non ritirare fuori e far rinascere l’antico,  splendido, storico Rione Mare? Una, due o tre serate di eventi, una sorta di notte bianca di Carnevale, con eventi e spettacoli che sicuramente possiamo, dobbiamo, vogliamo realizzare. Un aiuto in più che deve andare ad arricchire il panorama dei programmi ed eventi del Calendario del Carnevale. Imprenditori e Commercianti sono avvertiti, abbiamo bisogno di tutti voi”.
Una curiosità: nel 2007, esattamente venti anni dopo la sua ultima edizione, fu già fatto un tentativo di riportare in vita il Rione Mare. Anche allora si trattava dell’iniziativa di alcuni esercenti della Passeggiata, ovvero Fabio “Tequila” Gentili e Marco Tenerini. La festa tenne banco la sera di Giovedì Grasso da Piazza Campioni fino a Piazza Mazzini, ma l’esperimento fu presto accantonato.
(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Rione mare carnevale Viareggio

ultimo aggiornamento: 06-09-2013


Incentrato sulle colline l’Ecoraduno 2013 di Camaiore

Premio Satira. Riconoscimento speciale a Giorgio Faletti