VIAREGGIO. L’Italia non tradisce le attese e, dopo la sconfitta contro la Spagna, chiude il girone al secondo posto battendo nettamente la Svizzera 5-0. Una vittoria netta e senza ombre per i ragazzi di Tommaso Colamaria che hanno dimostrato di avere assorbito bene la battuta di arresto contro i padroni di casa.

Colamaria ha dato fiducia al solito quintetto, mandando in pista Verona, Maremmani, Perroni, Zucchetti e Marchesini. Si è capito subito che la partita si sarebbe messa sul binario giusto, dato che la superiorità di gioco degli azzurri è apparssa evidente fin dal primo minuto. Tuttavia questa nazionale under 17 fatica e non poco a trovare la via della rete e il primo tempo lo ha dimostrato: due reti in 37″ e poi una lunga sequela di errori e di palline perse, con la Svizzera tenuta in vita più dalla generosità azzurra che dalle proprie possibilità.

Nel corso della partita Colamaria ha dato progressivamente spazio a tutti: Gavioli nel primo tempo, Battaglia, Tottene e Spagnolo nella ripresa hanno portato il loro contributo e proprio dalle reti di Tottene (bordata da fuori) e di Battaglia (contropiede) è arrivata la sostanziale certezza del passaggio del turno. L’unico a non entrare in pista è stato il portiere Nieddu, alle prese con una fastidiosissima sinusite.

Per l’Italia si aprono ora le porte delle semifinali. Domani sera alle 18.45 c’è la gara senza appello contro il Portogallo. Una semifinale difficile, ma non impossibile. I lusitani hanno dalla loro una stazza fisica nettamente più imponente e fino ad oggi hanno sempre vinto. Sia la Francia ieri che Andorra oggi, però, hanno messo in difficoltà la squadra portoghese, soprattutto in avvio di partita. La semifinale tra Italia e Portogallo sarà trasmessa in diretta streami ng sul sito della Confederazione Europea di hockey pista www.cerh.eu.

La seconda semifinale dell’europeo under 17 di Madrid sarà quella tra Spagna e Francia in programma sempre domani (e sempre in diretta streaming) alle 20.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 17 hockey su pista

ultimo aggiornamento: 06-09-2013


Cinquanta ginnaste riunite a Viareggio per un allenamento organizzato dalla Motto

Diletta Carli premiata in Comune. Betti: “Ha portato il nome di Viareggio nel mondo”