Incentrato sulle colline l’Ecoraduno 2013 di Camaiore

CAMAIORE .Un’occasione per scoprire paesi ancora relativamente poco conosciuti ma ricchi di bellezze, tradizioni e cultura. Torna a Camaiore l’Ecoraduno e stavolta, dopo le spiagge, ad essere protagoniste di escursioni a piedi, in bici e a cavallo sono la Seimiglia. Domenica 15 settembre l’appuntamento è con la natura, le iniziative e le degustazioni negli otto bellissimi paesi collinari. Come in precedenza, sono previsti tre tipi di percorsi in modo da adattare i percorsi a ogni esigenza.

Sarà un suggestivo giro tra Orbicciano, Valpromaro, Santa Maria Albiano, Fibbiano, Gombitelli, Migliano, Fibbialla e Montemagno: i partecipanti, immersi nella natura, saliranno sulle colline grazie alle vecchie mulattiere, una volta usate per i piccoli scambi commerciali tra le realtà delle Seimiglia. Questi sentieri sono stati riaperti e puliti per l’occasione da volontari e appassionati di trekking.

Molte sono le associazioni del territorio coinvolte nell’iniziativa. Ad Orbicciano, presso lo stand delle iscrizioni, si troverà l’area dedicata alle attività. Il Palio dei Rioni intratterrà grandi e bambini con i giochi tipici, il maneggio ‘CQP Horse Farm’ proporrà il battesimo del cavallo per grandi e piccini, l’associazione ‘Il Cavallo e Noi’ con i giovani della squadra di Gimkana mostrerà le capacità di alcuni giovani campioni e dei loro compagni equini. L’associazione Shanty Yoga animerà la giornata con spettacoli di danza del ventre e un angolo riservato al relax.

L’Ecoraduno ha inoltre uno scopo benefica: i proventi saranno devoluti al progetto “Oltre le barriere” per l’allestimento di una sezione della Biblioteca comunale Michele Rosi con libri modificati e adattati per la lettura da parte dei bambini disabili.

Le tipologie dei percorsi sarrano tre: il percorso breve sarà di circa 2 km (durata un’ora e mezza), un sentiero in piano adatto anche a passeggini, che attraversa i campi della Val Freddana, costeggia il letto del torrente e arriva dentro al paese di Valpromaro.

Il secondo tipo di percorso si snoda per circa 8 km (durata prevista tre ore) tra i boschi di Orbicciano, all’interno della tenuta Spada e della vecchia tenuta Montauti, tra le famose case rosse di Misigliano; a metà strada tra i due caratteristici borghi si trova la romana chiesa di San Lorenzo.

Infine, il percorso più lungo, di circa 15 Km, per una durata di cinque ore. È consigliato a cavalli e biciclette, per godere di panorami mozzafiato e nature incontaminate.

Le iscrizioni, al costo di 2,50 euro a partecipante, saranno aperte dalle ore 8:30 e la partenza sarà ubicata sul piazzale del Ristorante il Pioppo, in via Provinciale per Camaiore a Orbicciano.

Un’opportunità unica per scoprire, o riscoprire, un patrimonio ambientale che rappresenta una ricchezza senza uguali nel Comune di Camaiore: l’evento è promosso dai settori Turismo, Sport, Istruzione, Pari Opportunità del Comune di Camaiore, i Comitati Paesani delle Seimiglia e l’associazione ‘Amici di Paolo’, con Semplicemente Genitori onlus, Shanti Yoga, Palio dei Rioni di Camaiore, Associazione Balneari, Rione La Rocca, CQP Horses Farm, Il Cavallo e noi, Consorzio Riviera Toscana, Assonautica.

Per informazioni: Claudio Barsuglia tel. 3292304913

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana