PIETRASANTA. Domani (9 settembre) si conclude il progetto di Servizio Civile Regionale “Conoscere l’arte: percorsi guidati di visita”, che per 12 mesi, ha visto 4 giovani volontari impegnati a lavorare all’interno del museo dei Bozzetti di Pietrasanta.

In questo anno Luca Cipriani, Mira Giromini, Tamara Pelliccia e Aurora Zannetti hanno affiancato il personale dell’ente imparando tutti i segreti dell’arte contemporanea e apportando il proprio contributo nella promozione dei molti tesori del museo.

Molteplici le attività che li hanno visti impegnati: dall’aggiornamento del materiale documentario del museo, alla raccolta di interviste direttamente presso artisti e laboratori, la preparazione e realizzazione di visite guidate per le mostre, fino alla cura di eventi particolari come “La notte dei Musei” e “Amico Museo”.

I volontari hanno curato inoltre un ramo particolare della comunicazione esterna al museo, con l’intento di avvicinare i più giovani all’arte contemporanea, attraverso la realizzazione e l’aggiornamento della pagina facebook del museo “Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi” e il format radiofonico “Bozzetti & Friends” andato in onda sulla web radio “Young Radio Pietrasanta”.

Dall’Amministrazione comunale giunge un plauso ai 4 giovani per l’impegno profuso e un grande ringraziamento per aver dedicato 12 mesi della loro vita ad un servizio utile a tutta la comunità.

Nei giorni scorsi è stato emanato un nuovo bando per la selezione di 2.034 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile regionale.

Il Comune di Pietrasanta anche quest’anno mette a disposizione 4 posti per volontari sul progetto “Comunicare L’Arte”. Sede di svolgimento: Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta.

I 4 nuovi volontari, affiancati dall’operatore di progetto Dina Albiani, e sotto la supervisione del responsabile dott. Sergio Tedeschi, saranno impegnati nelle seguenti attività:

* attività di ricerca, catalogazione ed aggiornamento delle informazioni su opere ed artisti presenti nel Museo dei Bozzetti;

* attività di aggiornamento del sito internet del museo;

* attività di promozione del museo attraverso i principali mezzi di comunicazione e soprattutto i nuovi media;

* supporto nella realizzazione di eventi a carattere culturale.

I volontari saranno impegnati per 30 ore settimanali distribuite su 6 giorni e articolate in base alle necessità dell’ente.

Il servizio civile regionale dura 12 mesi. Ai giovani in servizio spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Può fare domanda chi – alla data di presentazione della domanda – abbia un’età fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica, non abbia riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi.

Sono ammesse anche tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliate per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

I giovani interessati devono presentare domanda entro e non oltre il 24 settembre 2013 alle ore 13,00 all’ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta (piazza Matteotti, 29). Le domande possono essere presentate a mano o inviate tramite raccomandata, ma non fa fede il timbro postale.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito dell’ente www.comune.pietrasanta.lu.it.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, lavori di manutenzione in via Mazzini

Pietrasanta Luogo Comune: la cittadinanza si ‘appropria’ della stazione