PIETRASANTA. “Apprendiamo dalla stampa che al capogruppo Pdl Giovannetti dà fastidio che si canti in Versiliana ‘Bella ciao’, canzone universalmente conosciuta come simbolo della lotta partigiana contro l’esercito nazista dopo il 1943. ‘Bella ciao’ non è una canzone di sinistra, ma una canzone popolare e il successo che ha sempre avuto dimostra come sia radicata nell’animo della stragrande maggioranza dei cittadini italiani.” Così scrive in una nota il sindaco Domenico Lombardi, replicando alle critiche dell’opposizione.

“Certamente la canzone non piace a chi, come Giovannetti, sta ancora dalla parte ideologica di chi con i nazisti si alleò e si rese colpevole di stragi infami come quella di Sant’Anna. Non c’è altra spiegazione verso un accanimento che suona anche un po’ ridicolo e fuori dai tempi.

“Allo stesso modo suona ridicola la polemicuccia sugli eventi che organizza il Comune di Pietrasanta, di fronte ad una stagione che ha riscosso un successo pieno di critica e di pubblico per manifestazioni i cui costi sono interamente coperti da sponsor e quasi tutte ad accesso gratuito: eventi culturali ed artistici aperti a tutta la popolazione che si aggiungono alle decine di iniziative organizzate in collaborazione da Comune ed associazioni nel corso dell’anno.

“Tanto per ricordare a Giovanetti le cose come stanno, l’elenco delle manifestazioni organizzate dalla mia amministrazione e che non esistevano quando era lui a governare comprende Anteprime, la festa de il Fatto Quotidiano, il concerto di Radio Bruno, Color Run, l’esposizione Vini d’Autore, tutte manifestazioni di enorme successo e che, assieme alle grandi mostre, hanno rilanciato l’immagine ed in parte anche l’economia della città.”

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Camaiore nella Fondazione Toscana Spettacolo. La minoranza: “Colpo di mano ideologico del sindaco”

Fratelli d’Italia sbarca anche a Massarosa