VIAREGGIO. Il presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci e il sindaco di Viareggio Leonardo Betti hanno incontrato questa mattina in municipio i senatori Manuela Granaiola e Andrea Marcucci, presidente della Commissione cultura del Senato, firmatari insieme alla senatrice Silvana Amati del disegno di legge per la tutela del Carnevale di Viareggio. Alla riunione hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Glauco Dal Pino, i consiglieri della Fondazione ed alcuni costruttori. Domenica mattina la Fondazione ha invece ricevuto l’onorevole Deborah Bergamini, che ha confermato il proprio impegno a sostegno del Carnevale.

Obiettivo degli incontri è fare il punto della situazione sull’iter parlamentare del ddl e creare un coinvolgimento più ampio possibile delle Istituzioni attorno al sostegno e allo sviluppo del Carnevale di Viareggio, “manifestazione portatrice di importanti valori culturali”, ha spiegato il presidente Pasquinucci. “Questo disegno di legge è il riconoscimento del Carnevale come patrimonio di tutti, vero e proprio petrolio per il territorio”.

“Un incontro importante quello con i senatori Marcucci e Granaiola per fare il punto della situazione sull’iter della proposta di legge a sostegno della nostra manifestazione che potrà garantire finanziamenti stabili, valorizzando le abilità dei nostri maestri costruttori”, sono le parole di Betti. “Il lavoro di squadra ci permetterà di trovare le strategie migliori da mettere in campo per portare a casa questo risultato che sarebbe straordinario per la nostra città ed il nostro Carnevale.”

“Il Carnevale di Viareggio merita di essere riconosciuto come evento culturale di prima grandezza”, afferma Marcucci. “Per approvare una legge ad hoc serve di nuovo un gioco di squadra, così come abbiamo fatto per la Fondazione Puccini, con il concorso degli enti locali, a partire dalla Regione Toscana”. La senatrice Granaiola, dal canto suo, si è resa disponibile a fare in tempi brevi tutte le opportune verifiche affinchè il Disegno di Legge possa seguire il percorso più breve ed agevole con l’obiettivo di dotare il Carnevale di Viareggio di un contributo dallo Stato.

Dal confronto è emersa la volontà di richiedere quanto prima un incontro con il Ministro per i beni culturali Massimo Bray.

+ la vignetta di Alla Fóa

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Da chiosco ad elegante edificio liberty. Alla scoperta del Caffè Margherita con Galatea Versilia

Razzia di borse al matrimonio vip