VIAREGGIO. “Alla luce di quanto sta avvenendo economicamente e finanziariamente al Comune di Viareggio, che versa in una palese, lampante e gravissima situazione di mancanza di liquidità che impedisce addirittura di pagare la revisione dei nostri scuolabus, come farà l’amministrazione Betti a garantire il saldo di quanto deve alla Fondazione Carnevale? In che modi ma soprattutto in che tempi la Giunta Betti prevede di dare alla Fondazione i 900mila euro che servono per chiudere l’edizione 2013?” A domandarselo è Alessandro Santini, ex presidente della Fondazione Carnevale e consigliere comunale del Pdl.

“Tutti sanno, anche i sassi, che fino a quando non saranno pagati tutti i creditori sarà impossibile procedere a finanziare il futuro. I revisori dei conti della Fondazione Carnevale l’hanno sempre detto chiaramente: prima di costruire il futuro va saldato tutto il debito che la Fondazione vanta nei confronti del Comune di Viareggio. Il bilancio 2013 del Carnevale non potrà chiudere positivamente se il Comune di Viareggio non verserà quanto deve.

“Anche Camaiore deve ancora 30 mila euro: ha o no questi soldi che deve alla Fondazione? Il Centro Congressi Principe di Piemonte deve ancora 15 mila euro al Carnevale, quando salderà il suo debiti? Entro il 30 settembre il Carnevale deve approvare il bilancio preventivo 2014, ma con quali garanzie da parte della Giunta Betti? Il sindaco deve mettere nero su bianco e promettere con sicurezza che sarà dato al Carnevale un milione e 400mila euro come aveva promesso pubblicamente. Lo farà o no?

“Se non arriva questa promessa con lettera ufficiale firmata dal Sindaco Leonardo Betti, i revisori dei conti della Fondazione non permetteranno l’approvazione del bilancio 2014. Dov’è la liquidità del Comune a garanzia di questa promessa scritta che ancora il sindaco deve scrivere? Ma soprattutto il Comune di Viareggio quando potrà dare questi soldi necessari ai nostri carristi per acquistare tutto il materiale necessario per costruire i carri e per pagare tutti i dipendenti di cui avranno bisogno?

“I carristi avranno credito dalle banche solo se il Comune garantirà pagamenti certi in tempi certi. La Fondazione potrà di conseguenza firmare i contratti con i carristi ma dovranno essere indicate come sempre date certe di pagamento. Il Comune quindi garantirà i pagamenti che dovrà affrontare tra brevissimo la Fondazione Carnevale per pagare giustamente i nostri carristi? Quale banca anticiperà dei soldi al Carnevale se tutte le banche sanno che il Comune di Viareggio non può garantire liquidità. Difficile sperare in una liquidità a breve se addirittura l’assessore Dal Pino sostiene quanto sia difficile reperire anche soli 300 euro in Comune.

“Il Carnevale va salvato a tutti i costi e va garantito come va garantito il lavoro dei carristi, ma soprattutto la certezza dei pagamenti. Urge convocare quindi un consiglio comunale straordinario per il bene del Carnevale di Viareggio. Se necessario per la sicurezza della manifestazione può essere convocato a porte chiuse, ma il consiglio comunale deve sapere realmente come stanno le cose e cosa intende fare l’amministrazione Betti per pagare i debiti e per garantire i finanziamenti futuri che scaturiranno dall’approvazione del ilancio preventivo 2014 della Fondazione Carnevale solo e solo se il sindaco riuscirà ad impegnarsi concretamente per scritto, con la sua firma, e non a parole.

“Il Carnevale ha bisogno di certezze. Mancano 17 giorni.”

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Mancato accordo sulla Fondazione Carnevale. Confcommercio: “Un passo indietro nei rapporti tra imprenditoria e politica”

Soppressione del tribunale di Viareggio, Granaiola (Pd) scrive al sindaco di Lucca