VIAREGGIO. “Non ci si prenda gioco del Carnevale, non ci si prenda gioco della Fondazione, non ci si prenda gioco dei maestri Carristi, non ci si prenda gioco della Città di Viareggio”. Così scrive il consigliere comunale Pdl ed ex presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Alessandro Santini. “L’ Amministrazione Comunale – scrive – annuncia l’impegno a saldare il 2013 in tre rate entro la fine dell’anno. Ma è e resta solo un impegno verbale . Dov e’ il documento del sindaco che impegna l’ Amministrazione a saldare entro dicembre i debiti del 2013? E la conferma del milione e 400 mila euro su che cosa si basa se la liquidità non c e’? Promesse, solo promesse, quindi fumo”.

“Stanno semplicemente cercando – scrive Alessandro Santini – di sviare l’ attenzione , cercano di far credere che tutto si sta risolvendo e che gli impegni finanziari saranno mantenuti. Si sta cercando di farci credere a qualche cosa che non esiste. Ma su che base? I 900 mila euro servono solo a pagare i debiti che il Carnevale ha contratto per colpa del Comune, ergo: con i 900 mila euro scordatevi che ci vengano pagati gli acconti dei carristi che seguiranno la firma dei contratti. Sui contratti ci saranno date certe e precise per i pagamenti che la Fondazione potrà effettuare solo se il Comune garantirà la liquidità che per ora non ha. I soldi che ora, in pompa magna, il Comune sta promettendo per il Carnevale non saranno spesi per gli acconti dei carristi: che tutti lo sappiano bene e che se lo mettano bene in testa”.

“Le regole che prima valevano per me sono sempre valide oggi, o almeno credo . Lo scoglio dell’ Amministrazione Comunale invece è e resta l’ assestamento di bilancio di fine settembre: quella sarà la prova del nove. Li il Sindaco dovrà provare, conti e documenti alla mano, e confermare l impegno di un milione e 400 mila euro per il Carnevale 2014. Ma anche una volta promessi, dove li tirerà fuori per pagare i carristi? Li ha nascosti in cantina o li presterà qualche istituto di credito? E con quale credibilità da parte del Comune di Viareggio ? La banca e’ stata trovata o no dal Sindaco per garantire il milione e 400 mila? Ce lo dica! Altrimenti , se, come credo, non è ancora stata trovata una banca e non è ancora stato siglato un accordo , perché gli assessori alla cultura e al bilancio hanno annunciato qualcosa che ancora non c e’ ? Perché annunciare e illudere il Carnevale? Il Carnevale si fa solo con atti concreti e con documenti certi e non a parole. Le banche sanno benissimo quanto sia grave la situazione finanziaria del Comune, non ci sono novità all ‘ orizzonte. Ma la banca c e’ o no? Quindi : il Comune annuncia il pagamento di tre rate entrò dicembre ( 900 mila euro ) per pagare i debiti 2013. Ma il Sindaco quando annuncerà altrettanto pomposamente quando pagherà quanto sta promettendo per i compensi dei carristi? Perché sia ben chiaro: il Sindaco di Viareggio oggi ha annunciato che verserà soldi per il 2013 e parte del 2014 entro dicembre. È chiaro o no? ma i soldi ? Ce lo spieghi in Consiglio Comunale! Siamo proprio curiosi di capire!”

 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, Cima attacca Betti sulla vicenda Ferragamo: “Il sindaco che non c’era e se c’era dormiva”

Viareggio, annullata la commissione commercio, manca il numero legale. L’opposizione: “Approssimazione e incompetenza”