VIAREGGIO. “Il circolo territoriale di SEL Viareggio esprime la propria preoccupazione per la  situazione nella quale versa la Nautica cittadina e tutto il comparto economico ad essa legato. Tale forte preoccupazione si estende a tutti gli aspetti concernenti le attività portuali nel loro complesso ed al  futuro della Polo Nautico nello specifico”.

 

Lo scrive Paolo Puccinelli, responsabile del settore lavoro di Sel, partito di maggioranza a Viareggio. Partito che già nelle scorse settimane aveva alzato la voce per la questione regolamento urbanistico.  “Infatti – aggiunge Puccinelli – non possiamo esimerci dal constatare che al cospetto di un progressivo aggravarsi delle prospettive economiche e produttive della Darsena stiamo assistendo, da un lato, ad atteggiamenti miopi e dannosi di buona parte degli imprenditori locali, dall’altro,ad una perdurante insufficienza da parte della nuova Amministrazione Comunale nell’affrontare tali tematiche,sia nei confronti delle aziende,sia rispetto ai lavoratori ed ai sindacati”.

 

“E’ al contrario del tutto evidente –  aggiunge l’esponente di Sel – che vada invece avviata al più presto una rinnovata e decisa iniziativa che coinvolga e solleciti le aziende per la definizione di precisi e realistici piani industriali in grado di contrastare efficacemente la fase di declino in corso e delineare contemporaneamente progetti di effettivo rilancio,ad essa va necessariamente collegata una specifica azione verso il mondo del lavoro,i suoi enormi problemi e le sue molteplici complicazioni,umane e sociali. Per fare tutto questo occorre volontà  politica e chiarezza amministrativa ,negli decisioni e nei seguenti atti.  Per questo riteniamo che vada in primis scongiurato il tentativo in atto di procedere verso il frazionamento dell’area Polo Nautico. Questa opzione va sostenuta non solo a parole ma con preciso  e determinato pronunciamento da parte di un Consiglio Comunale del quale chiediamo la rapida convocazione,riteniamo inoltre che questa decisione sia fatta opportunamente pesare all’interno dell’Autorità Portuale dalla rappresentanza in essa prevista del Comune e che lo stesso Sindaco si faccia presso di essa interprete di tale orientamento.

 

“Siamo infine convinti che essendo queste tematiche quelle decisive per un completo rilancio non solo economico dell’intera città esse debbano quanto prima divenire l’orizzonte politico ed amministrativo prioritario della maggioranza e della Giunta.

Esse vanno percio’ affidate ad un esponente dell’Amministrazione e della coalizione che voglia e possa operare in questo determinante settore,con passione,preparazione e capacità politica. Affidiamo questa nostra richiesta al Sindaco ed alla sua Giunta,nella convinzione che le sensibilità presenti,l’urgenza delle scelte da prendere e la drammaticità della situazione siano la maggior garanzia per un effettivo e rapido cambio di marcia”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Ordinanza anti-bici rimossa. Pdl: “La sommossa popolare ha fatto rimangiare le scelte di Betti”

A Ponterosso uno spazio per i bambini