VERSILIA. “Pronti a collaborare con Sat e Ryanair per portare un valore aggiunto da parte degli imprenditori all’accordo che vedrà la compagnia irlandese ancora punto di forza del Galilei per altri cinque anni. Per questo chiederemo un incontro sia con il direttore generale di Sat Gina Giani che con l’amministratore delegato di Ryanair Michael O’Leary”.

E’ il presidente di Confesercenti Toscana Nord Roberto Balestri a lanciare con forza una proposta di collaborazione con l’aeroporto Galilei che veda le imprese dell’area vasta (Pisa, Lucca, Versilia fino a Massa) a fianco del management aeroportuale per offrire ai potenziali passeggeri Ryanair un motivo in più per volare su Pisa.

“Da sempre siamo convinti che il Galilei possa crescere ulteriormente facendo valere le sue armi in più rispetto a tanti altri scali Ryanair – spiega ancora Balestri -. A cominciare dai suoi collegamenti con l’intera area vasta, da Lucca e dalla Versilia fino a Massa Carrara. Tutti fattori che possiamo sfruttare per crescere ancora”. Da qui l’idea della Confesercenti Toscana Nord di coinvolgere anche gli imprenditori in prima persona.

“I nostri imprenditori – insiste il presidente – non possono stare fermi ad aspettare che i turisti prendano l’aereo e vengano nelle loro attività. Bisogna essere protagonisti. Negli scorsi anni abbiamo realizzato, con il consorzio Pisa Viva, un progetto che coinvolgeva gli autonoleggi del Galilei; al momento del ritiro dell’auto, il turista riceveva una cartina con tutte le attività commerciali di Pisa e del litorale. Potremmo riproporlo per esaltare i centri storici di tutte le realtà dell’area vasta.

Un modo da “costringere” il turista a rimanere nel nostro territorio non limitandosi a Piazza dei Miracoli, ma visitare le altre città con i loro musei, monumenti, le cave di marmo”. Ma Confesercenti vuole coinvolgere anche Ryanair. “Chiederemo un incontro all’amministratore delegato O’Leary per offrire una nostra collaborazione diretta, ad esempio coinvolgendo le strutture ricettive locali. L’idea potrebbe essere quella di inserire nel sito di prenotazione online link mirati delle strutture ricettive e commerciali di tutta l’area vasta che gravita attorno all’aeroporto”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aeroporto confesercenti galilei imprenditori ryanair toscana nord

ultimo aggiornamento: 24-09-2013


Guerra dei rumori, Confesercenti ottimista: “Ripartiamo con nuove regole dal 2014”

Guglielmo Portaluppi è il nuovo Presidente del Coordinamento Commercianti Viareggio