VIAREGGIO. Il MoVimento 5 Stelle di Viareggio esprime “sconcerto di fronte al marcato e prolungato silenzio, seguito a quanto apparso nei giorni scorsi, relativamente alle cosiddette consulenze dorate. In dieci anni sono stati affidati a tecnici esterni, per il Palazzo delle Muse ad esempio, oltre 730mila euro, tra progettazioni e incarichi.” A scriverlo è il Movimento stesso in una nota diffusa alla stampa.

“Lo stesso può dirsi per il Mercato Ittico dove, a fronte di notevoli cifre impiegate, non si ha corrispondenza di altrettanta efficienza strutturale. L’ufficio Lavori Pubblici che ha determinato tali incarichi, avrebbe dovuto quanto meno replicare in questi giorni indicando le ragioni e la congruità di tali affidamenti.

“Al contrario, alle accuse è seguito unicamente un assordante silenzio, che può far supporre i mal pensanti a percepire queste cifre come sperpero di denaro pubblico.

“Si può parlare di spreco nella misura in cui fosse provato la possibilità di risparmiare, attraverso la collaborazione con altri professionisti o la non congruità delle opere svolte, rispetto a quanto corrisposto. La mancata replica, certificante che l’azione del dirigente competente è stata pienamente rispettosa di quanto amministrativamente sancito, fornendo dati economici e compartivi che lo attestino, indica una brutta consuetudine, tesa a non voler immediatamente essere trasparenti su materie che invece lo richiederebbero.

“Oltre al dirigente lascia perplessi anche la mancata risposta dell’amministrazione, che evidentemente ha dati certi per giudicare congrui i denari pubblici così impiegati. Dati di cui, crediamo, tutta la città dovrebbe essere messa al corrente.

“Il Comune deve assolvere i propri impegni contrattualmente sanciti ma, nel sottoscriverli, deve attenersi al principio di economicità ed efficienza oltreché – e questo sembra fondamentale – alla valutazione del risultato, che deve essere adeguato a quanto stabilito, nella qualità e nella struttura.

“Restando in attesa di ricevere chiarimenti sul merito, ci auguriamo che si faccia luce sulla vicenda, imparando eventualmente dagli errori compiuti a carico della collettività, per evitare di commetterne altri.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio consulenze movimento 5 stelle

ultimo aggiornamento: 25-09-2013


“Per Palazzo delle Muse sprecati 4,5 milioni di euro”, la denuncia di Rossella Martina

ReteVersilia, i consiglieri del Pdl: “Speriamo in un percorso condiviso tra azienda e sindacati”