LUCCA. La Provincia di Lucca investe nei boschi i soldi che provengono dai tesserini per la raccolta dei funghi. La Regione Toscana, infatti, ha destinato quasi 40mila euro all’amministrazione provinciale per interventi destinati al miglioramento, alla tutela e alla fruizione dei boschi nel proprio territorio.

“I fondi vengono destinati alla manutenzione delle aree boschive, con particolare riguardo ai danni causati dal maltempo che ha colpito la nostra provincia nell’autunno dello scorso anno, ma anche con opere di ingegneria naturalistica per il recupero di sentieri e con interventi di sistemazione della viabilità di servizio forestale”, commenta l’assessore provinciale all’agricoltura e foreste Diego Santi. “Si tratta, quindi, di interventi necessari per la conservazione di una parte importante del nostro territorio.”

Nel dettaglio i fondi che arrivano dalla Regione ammontano a 37mila 832 euro; di questi, oltre 5mila, assieme ad altri fondi che provengono dagli imboschimenti compensativi, finanzieranno opere di sistemazione idraulico-forestale nel comune di Bagni di Lucca e interventi di manutenzione straordinaria di viabilità forestale di servizio nel tratto Rifugio Casentini-Foce al Giovo.

Altri lavori di sistemazione di viabilità forestale – per un costo di 18 mila 756 euro – saranno effettuati sulla viabilità forestale Monte della Conserva nel comune di Lucca, mentre 14mila euro saranno spesi per il recupero con opere di ingegneria naturalistica del sentiero Buca delle Fate, in località Piano di Mommio nel Comune di Massarosa.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aree boschive manutenzione Provincia di Lucca Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 27-09-2013


Trovano un osso durante Puliamo il Mondo: per i carabinieri è di un animale

Gruppo di lavoro del Consiglio regionale in vista al consorzio di bonifica della Versilia