SERAVEZZA. Trovato un osso: è di animale. La conferma dal comando dei Carabinieri Ha preso il via stamani ‘Puliamo il mondo’ una tre giorni tutta dedicata all’ambiente.

A Marzocchino i protagonisti sono stati gli studenti delle classi 1C e 1D della scuola Media E. Pea, invitati dal Comune di Seravezza, da Legambiente Versilia, dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli. Quarantanove giovanissimi, entusiasti, carichi, come ci si aspetta dai ragazzi di quell’età, che armati di guanti e sacchi neri, sono scesi nel greto del fiume Versilia, nel tratto che da Via delle Ciocche arriva al campo da golf.

Due ore di lavoro meticoloso e attento, accompagnati dai propri insegnanti, per raccogliere una montagna di rifiuti abbandonati nel corso d’acqua. Fra gli oggetti Francesca, Lucia, Asia e Simona hanno rinvenuto anche un osso. Nel dubbio sulla natura del resto il gruppo ha interpellato il comando dei Carabinieri di Querceta che ha ritirato e fatto vedere ad esperti che hanno convenuto appartenere ad un animale. “I ragazzi oggi hanno appreso anche una importante lezione di educazione civica – hanno commentato le insegnanti – le Istituzioni e le Autorità sono sul territorio e se interpellate sono pronte a dare risposte”

Piena soddisfazione dunque condivisa a tutti i livelli, dall’Assessore all’ambiente del Comune di Seravezza, Walter Bacci, che continua da anni in queste azioni per sensibilizzare la cittadinanza, al delegato di Legambiente Giuseppe Tartarini e al Commissario del Consorzio di Bonifica, Fortunato Angelini, che ricorda come da anni il Consorzio affianca i Comuni del comprensorio e Legambiente in queste iniziative. I rifiuti raccolti sono stati accantonati lungo la strada e verranno rimossi dall’Ersu.

I prossimi appuntamenti in programma fino a domenica sono tutti consultabili sul sito di Legambiente Versilia.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

Principio di incendio all’hangar del Carnevale

Provincia, dalla Regione arrivano 40mila euro per la manutenzione delle aree boschive