PIETRASANTA. Dopo la richiesta fatta dai Sindaci dei Comuni di Pietrasanta, Montignoso e Seravezza al Consorzio di Bonifica Versilia per prendersi carico della pulizia del versante dei Metati Rossi Alti al di sotto della frana verificatasi nel Comune di Montignoso nel marzo scorso, Il Consorzio ha risposto con una lettera ufficiale.

Il Commissario Straodinario Fortunato Angelini ha specificato che il canale Metati Rossi non è attualmente inserito nel reticolo di competenza del Consorzio, ma che lo sarà in quello che sarà predisposto a seguito del processo di riforma regionale della Bonifica.

Pertanto, conclude Angelini, il Consorzio sta provvedendo a redigere una perizia per la pulizia del canale dalla vegetazione che inoltrerà alla Regione Toscana con richiesta di apposito finanziamento.

La notizia è stata accolta favorevolmente dal Sindaco del Comune di Pietrasanta, Domenico Lombardi. “Con l’intervento di pulizia del versante nel Comune di Montignoso – ha dichiarato il Sindaco – sarà possibile valutare in maniera più approfondita la situazione dello smottamento al di sotto dell’evento franoso che ha portato alla chiusura della strada, prevedere interventi di ripristino e/o di monitoraggio che possano riportare anche ad una riapertura e a consentire dunque l’accesso diretto delle famiglie residenti nell’abitato di Metati Rossi Alti situato nel Comune di Pietrasanta. Alla Regione Toscana chiediamo una risposta rapida e positiva vista la situazione di estremo disagio che le famiglie devono sostenere”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CANALE METATI ROSSI consorzio di bonifica fortunato angelini

ultimo aggiornamento: 28-09-2013


Gruppo di lavoro del Consiglio regionale in vista al consorzio di bonifica della Versilia

Ecco “Penelope”, allerta meteo moderata per il fine settimana