STAZZEMA. Nel corso della settimana verrà approvato il progetto esecutivo di ripristino della viabilità rurale di Tiglieta, tra Pruno e Volegno, molto importante per l’Unione dei comuni perché permette di raggiungere la vasca antincendio strategica per quella parte di territorio, e molto attesa da tanti cittadini che hanno proprietà sull’alpeggio. Queste risorse sono relative alla programmazione del Piano di sviluppo rurale P. S. R. 2007/2013 destinate appositamente per la valorizzazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento patrimonio rurale agricolo e silvicolturale.Il progetto prevede il ripristino di opere per una regimazione delle acque, e ulteriori interventi che rafforzeranno il sistema già esistente.

Verranno utilizzati materiali naturali quali legno e pietre locali, inoltre in alcuni tratti verrà sperimentato anche la sistemazione del fondo stradale con resine che permettono il compattamento del materiale naturale.

Questa opera è stata presentata ai cittadini che frequentano l’alpe”, commenta il Presidente Maurizio Verona, “ed è stato chiesto loro una collaborazione per la manutenzione ordinaria della viabilità stessa, previa apposita regolamentazione. I due incontri che abbiamo avuto in queste settimane, sono stati importanti anche per i tecnici dell’Unione per raccogliere i suggerimenti molto attenti ed importanti per una migliore realizzazione dell’intervento. E’ necessario che chi vive quotidianamente l’alpeggio collabori per tempestive segnalazioni, ma anche contribuendo a tenere queste viabilità in efficienza. Oggi esiste tutta una economia che associa tutela e valorizzazione ambientale con la possibilità di una ragione di vita diversa per le attività. Se il bosco e la montagna sono vissute vi è maggiormente la possibilità che siano curati e dunque, vengano prevenuti tanti rischi legati all’abbandono”.

Nell’ambito di questo finanziamento comunitario”, continua Maurizio Verona, “vi sono risorse anche per il ripristino della viabilità rurale di S. Rocchino a Pomezzana, altro alpeggio molto bello nel territorio dello Stazzemese. In questi giorni l’Unione sta già preparandosi alla presentazione di nuovi ed ulteriori progetti finalizzati ad interventi di prevenzione del rischio idrogeologico nelle aree montane per le risorse residuali della programmazione 2007/2013, poiché a breve partirà la nuova programmazione 2014/2020 del nuovo PSR e quindi saranno nuovamente disponibili risorse per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Le foto più belle della festa dello sport di Camaiore

Contributo per il diritto allo studio a Viareggio, domande aperte fino al 31 ottobre