LUCCA. Arrivano gli incentivi a sostegno dell’occupazione da parte della Regione Toscana, per le assunzioni dal 1° gennaio, con scadenza 31 dicembre 2013.

Incentivi per lo svantaggio. I soggetti destinatari di tali interventi sono le donne al di sopra dei 40 anni disoccupate, inoccupate o iscritte al centro per l’impiego con un’anzianità di iscrizione di oltre 6 mesi; gli uomini disoccupati o inoccupati maggiori di 50 anni; i soggetti diversamente abili ai sensi della L.68/99 iscritti al collocamento mirato; i soggetti svantaggiati ai sensi della L.381/91 iscritti al centro per l’impiego.

Il bando consente di ottenere dei contributi per l’assunzione con contratti di lavoro subordinato a termine, per una durata minima di almeno tre mesi, e a tempo indeterminato. L’importo dei contributi variano da un minimo di 630 fino a massimo di 10mila euro.

Incentivi per donne, giovani, mobilità e trasformazione contratti. I soggetti destinatari di tali interventi sono_

– le donne disoccupate o inoccupate, maggiori di 30 anni, assunte a tempo indeterminato, per le quali è previsto un contributo di 6mila euro per le assunzioni full-time e di 3mila euro per quelle part-time
– i giovani laureati, di età non superiore ai 35 anni, se assunti a tempo indeterminato, ai quali andrebbero un contributo di 6mila euro per le assunzioni full-time e di 3mila euro se part-time – se assunti a tempo a tempo determinato con contratti di durata di almeno 12 mesi il contributo è di 3mila euro, se al termine del contratto il lavoratore viene stabilizzato, l’azienda riceve un ulteriore contributo di 3mila euro e nel caso di part-time, gli importi sono di 2mila più mille euro
– i dottori di ricerca, di età non superiore ai 35 anni, assunti a tempo indeterminato, per i quali è previsto un contributo di 6.500 per le assunzioni full-time e 3.250 se part-time – se assunti a tempo determinato con contratti di durata di almeno 12 mesi il contributo è di 3.250 per le assunzioni full-time e 2.200 se part-time
– i lavoratori provenienti dalle liste di mobilità, o licenziati, assunti a tempo indeterminato; contributo di € 8mila per full-time, contributo di 4mila se part-time. Possibilità di attivare un voucher formativo fino a 3mila
– lavoratori a tempo determinato i cui contratti di lavoro siano trasformati in contratti a tempo indeterminato almeno 4 mesi prima rispetto alla data di scadenza del contratto; contributo di 3mila euro per full time, 1.500 euro se part-time. Il contributo nel caso di stabilizzazione di donne over 45 e uomini over 50 diventa 3.600 full-time e 1.800 se part-time
– soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 5 anni di contribuzione per la pensione ; contributo di 3mila euro l’anno per le assunzioni a tempo indeterminato per un massimo di 5 anni; il contributo è di 3.600 in caso di assunzione di donne.
– soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 3 anni di contribuzione per la pensione; contributo di 3mila euro l’anno per le assunzioni a tempo indeterminato per un massimo di 3 anni; il contributo è di 3.600 in caso di assunzione di donne.
– per le sole aziende colpite da processi di crisi sono previsti incentivi per le figure professionali non coinvolte da provvedimenti di cassa integrazione, per un importo pari a 2mila per un anno, oppure contratti a tempo determinato in scadenza prorogati nell’anno 2013 con contratti a tempo determinato della durata minima di 12 mesi, oppure contratti di collaborazione a progetto in scadenza trasformati nell’anno 2013 in contratti a tempo determinato della durata minima di 12 mesi.

Sportello Cna. Per informazioni e per la predisposizione delle domande rivolgersi allo sportello della CNA: Giovanna Morabito, telefono 0584 439032, e-mail: [email protected], orario martedì-mercoledì-venerdì 9-13.

Si invita le imprese interessate a rivolgersi allo sportello, entro il 30 ottobre, in considerazione della complessità della procedura, e della possibilità di esaurimento dei fondi.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assunzione cna lucca incentivi Lavoro occupazione Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Comitato Montramito: “Larini si sveglia dopo sette mesi”

Lombardi e Lazzerini incontrano i lavoratori Bricom: “Ci batteremo affinché non chiuda”