SERAVEZZA. Su iniziativa del Dott. Luca Maggi, psichiatra e psicoterapeuta, la cui professionalità è da tempo nota sul territorio, con il sostegno dell’amministrazione comunale, nasce a Seravezza il Centro di Terapia Integrata Multidisciplinare “Mediceo” che avrà sede in un ampio spazio, appositamente ristrutturato, dello stabile della Misericordia di Seravezza. L’idea innovativa del progetto risiede nell’applicazione di interventi d’avanguardia, basati sulle più recenti evidenze della ricerca, in vari ambiti della psicopatologia, che dimostrano come l’applicazione simultanea di diversi elementi – farmacologici, psicoterapici, nutrizionali, riabilitativi ed educativi – coordinata da un pool di professionisti che lavorano in squadra producano risultati più efficaci rispetto ai più tradizionali approcci terapeutici.

L’attività del centro riguarderà i disturbi dell’umore, i disturbi d ‘ansia, i disturbi dell’alimentazione, l’obesità, i disturbi dello spettro psicotico, le dipendenze da sostanze (nicotina, alcool, cocaina) e comportamentali (gioco d’azzardo patologico, dipendenza affettiva), i problemi di coppia e le difficoltà genitoriali”. Un aspetto spesso sottostimato dell’efficacia delle terapie combinate – dice Maggi – è l’accurato scambio d’informazioni e la condivisione di un modello d’intervento specifico tra i professionisti che seguono il caso. Per fare un esempio: una persona affetta da depressione, seguita distintamente da uno psichiatra, uno psicoterapeuta e un nutrizionista che non dialogano tra loro rischiano d’interferire con le rispettive terapie”.

Al Mediceo, invece, gli specialisti, selezionati personalmente dal Dott. Maggi, seguono specifici modelli d’intervento condivisi per ciascun disturbo. Lo staff sarà inizialmente composto da 2 psichiatri, 5 psicologi psicoterapeuti, 2 nutrizioniste, un’endocrinologa e una pneumologa. L¹inaugurazione è fissata per sabato 5 ottobre alle ore 11, presso la sede della Misericordia di Seravezza in via Buonarroti n. 280. Per informazioni ed appuntamenti è disponibile una segreteria al seguente recapito telefonico: 3476638102.

(Visitato 703 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro di terapia cure disturbi psichici luca magri mediceo seravezza

ultimo aggiornamento: 02-10-2013


Bilancio positivo per il Festival della Salute 2013

Giovani autonomi: ‘accenti in tour’ sbarca anche in Versilia