VIAREGGIO. “Quanto spende il Comune di Viareggio per il riscaldamento dei suoi edifici (municipio, circoscrizioni, nidi, asili e scuole elementari e medie, sede dei Vigili Urbani, mercato ortofrutticolo)? Tanto. Nel 2012 circa  un milione e settecentomila euro e per quest’anno è prevista la stessa cifra. Una cifra che viene versata alla società Focalia di Roma che si occupa appunto del riscaldamento degli stabili comunali. Un’altra delle storie scandalose di sprechi che tutti conoscono in municipio ma che nessuna amministrazione (Marcucci, Lunardini, commissario prefettizio) ha affrontato. Vediamo se la giunta Betti vorrà fare qualcosa a riguardo”.

Lo scrive Rossella Martina, consigliera comunale per Viareggio Tornerà Bellissima. ” Sarebbe difficile – scrive Martina – stabilire senza alcun confronto se le cifre pagate a Focalia sono congrue ed eque, ma noi il confronto ce l’abbiamo. Infatti fino al 2010 anche la Viareggio Patrimonio aveva un contratto con Focalia per il riscaldamento degli impianti sportivi (impianto sportivo Campo d’Aviazione,  centro sportivo Marco Polo, Palestra Petri, stadio Ferracci) e per il Centro Polo ( associazione Quelli che non, Giocheria ecc). Poi i dirigenti si sono resi conto che i costi erano elevatissimi tanto che la maggior parte dei centri non era in grado di pagare e per questo alla fine il conto veniva scaricato sul Comune di Viareggio. Costi ingiustificabili e calcolati non sul consumo di combustibile ma con “altri criteri” che a noi risultano assai misteriosi e che hanno insospettito e alla fine convinto, nel 2010, il presidente di Viareggio Patrimonio Stefano Lazzari (sostituito un mese fa) a cambiare gestore anche a costo di pagare una penale per interrompere il contratto con Focalia. Ben fatto visto che i costi di riscaldamento degli impianti sportivi gestiti dalla Patrimonio si sono ridotti di oltre il 50 per cento. Non consideriamo il 2010 (anno delle rescissione del contratto) perché nella prima parte dell’anno il riscaldamento era gestito da Focalia e nella seconda parte da Toscana Energia, la società a cui si è rivolta la Patrimonio e che è una società formata da 90 Comuni e da Italgas Eni. Prenderemo quindi in considerazione, per fare il confronto, le spese di riscaldamento negli impianti sportivi  del 2008/2009 (Focalia) e del 2011/2012  (Toscana Energia).

Impianto sportivo Campo d’Aviazione:

con Focalia nel 2008 più di 14mila euro

con Focalia nel 2009 più di 16mila euro

con Toscana Energia nel 2011 6.700 euro

con Toscana Energia nel 2012 6.600 euro

 

Centro sportivo Marco Polo

con Focalia nel 2008 63.500 euro

con Focalia nel 2099 38mila euro

con Toscana Energia nel 2011 22mila euro

con Toscana Energia nel 2012 26mila euro

 

Palestra Petri

con Focalia nel 2008 37.500 euro

con Focalia nel 2009 30mila euro

con Toscana Energia nel 2011 14mila euro

con Toscana Energia nel 2012 5800 euro.

 

“Con Focalia nel 2008 per questi impianti abbiamo speso esattamente 115.261 euro e nel 2009 83.937 euro. Con Toscana Energia nel 2011 per gli stessi impianti abbiamo speso 43.621 euro e nel 2012 38.643. Insomma un risparmio che va dal 55 al 60 per cento. Per dirla semplicemente: con Toscana Energia stiamo spendendo meno della metà di quello che spendevamo con Focalia. O se preferite: Focalia fa pagare più del doppio. E adesso torniamo in Comune dove ancora abbiamo il contratto con Focalia. E dove abbiamo visto lo scorso anno abbiamo speso circa un milione e settecentomila euro e altrettanti sono previsti per il 2013. Quanto potremmo risparmiare con Toscana Energia o con un’altra società scelta con regolare gara? La metà. Potremmo risparmiare nell’ordine di un milione di euro l’anno”.

“E allora ci chiediamo: possibile che in Comune nessuno abbia avuto l’accortezza di fare questo semplice calcolo? Possibile che in Comune non sappiano quanto ha fatto la Viareggio Patrimonio e quanto è riuscita a risparmiare interrompendo il contratto con Focalia? Possibile che i responsabili del settore non abbiano fatto le ovvie valutazioni che stiamo facendo noi?”

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

Una programmazione da non perdere a “Il Cinema e oltre”

Registro delle Unioni Civili: Camaiore ufficializza la decisione