VIAREGGIO. Si è tenuta ieri presso la Confesercenti di Lucca la riunione per il nuovo Coordinamento Imprenditoria Femminile di Confesercenti Toscana Nord – area Lucca e Versilia, ulteriore passaggio della fase di rinnovamento degli organismi associativi. Il primo nucleo costitutivo ha indicato Antonella Marcucci come presidente del Coordinamento che subentra a Rosanna Capitani che rimane delegata dall’associazione per il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio. Al loro fianco Esmeralda Giampaoli, Michela Panigada, Roberta Landucci, Alida Bondanelli e Daniela Bartolini che costituiscono il primo nucleo operativo del gruppo.

“È stato un primo confronto importante – ha commentato la neo presidente Antonella Marcucci – per mettere a tema alcune idee su cui lavorare. Tre le priorità del coordinamento nell’associazione. In primo luogo essere da punto di riferimento per le donne imprenditrici del settore commercio e turismo che sono molte e che spesso cercano punti di riferimento, informazioni e sono disponibili a fare rete. In secondo luogo rafforzare attraverso una newsletter e incontri periodici l’informazione su tutto quanto riguarda l’impresa femminile. In terzo luogo, in una logica di sussidiarietà, fare rete con tutti gli organismi pubblici e associativi che si occupano di pari opportunità e di politiche di genere, a partire dal CIF della Camera di Commercio, punto di riferimento per le associazioni di impresa”.

“Il gruppo, nato in seno alla Presidenza della Confesercenti, adesso si pone l’obiettivo di coinvolgere le altre colleghe associate in un percorso di partecipazione aperto che consentirà a tutte coloro che vorranno partecipare di farlo. Nei prossimi mesi lavoreremo anche ad alcune iniziative per colmare in primis il gap di informazione, tra le imprese, di tutto quanto riguarda le politiche di genere. Inoltre, con la rete d’area e regionale proporremo alla città specifiche occasioni di confronto”.

Chi volesse partecipare al percorso può contattare la sede Confesercenti di Lucca all’indirizzo [email protected]

Chi volesse partecipare al percorso può contattare la sede Confesercenti di Viareggio all’indirizzo [email protected]

 

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

Organizzare l’accoglienza nelle attività ricettive. Primo seminario con Confesercenti

Slot machine e ludopatia, Confesercenti: “Gli anziani vittime designate, a breve un dossier”