VIAREGGIO. Un’interrogazione al sindaco Leonardo Betti sulle determinazioni del Comune in tema di federalismo demaniale: a proporla è Massimiliano Baldini, capogruppo del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago in consiglio comunale.

“Come è noto, il DL n. 69/2013, meglio conosciuto come Decreto Fare, ha previsto e regolato il c.d. Federalismo Demaniale mediante il quale i Comuni potranno richiedere, a proprio vantaggio, il passaggio a titolo gratuito degli immobili dello stato”, scrive Baldini nell’interrogazione.

“Il termine previsto dalla legge affinchè i Comuni provvedano a formalizzare la richiesta all’ Agenzia del Demanio è di tre mesi, ricompreso fra il 1 settembre 2013 ed il 30 novembre 2013. Si tratta di un tema molto importante sul quale, in questi giorni, si è discusso a Firenze alla Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci dove sono state messe a fuoco ai “primi cittadini” le opportunità dell’operazione.

“Si discute su alcune questioni a cominciare dalla decurtazione dei trasferimenti erariali nel caso in cui il bene statale trasferito dal centro in periferia sia locato (Per quanto tempo saranno ridotti i contributi ? Per la durata dell’affitto o subirà una sorta di cristallizzazione ?).

“I comuni auspicano altresì che venga abrogata la norma che prevede la destinazione al Fondo per l’ammortamento dei titoli di stato del 10% di quanto ricavato dalla eventuale vendita del proprio patrimonio originario, chiedendo di poter utilizzare il 10% in questione per abbattere il debito locale. Sono temi delicati e complessi.

“C’è bisogno pertanto di verificare con attenzione ogni particolare e l’investimento stesso ha bisogno di essere vagliato dai comuni.

“Per questo è stato richiesto all’Agenzia del Demanio un termine di 120 giorni (che pare accolto anche se non ancora formalizzato), che scatterebbe a partire dall’accettazione della domanda, utile a visionare la documentazione, effettuare l’eventuale sopralluogo e confermare la richiesta del bene con delibera consiliare.

“Sulla scorta di quanto sopra ho provveduto a protocollare interrogazione al Sindaco con la quale ho richiesto,

A) di conoscere ed avere copia scritta e dettagliata dell’individuazione di tutti i beni demaniali insistenti nel Comune di Viareggio per i quali l’Amministrazione ha titolo, ai sensi del Decreto Fare, per richiedere il passaggio a titolo gratuito dei beni dallo Stato al Comune;

B) di conoscere ed avere copia scritta e dettagliata di quali determinazioni ha in tal senso intrapreso il Comune di Viareggio e per quali beni, fra quelli presenti sul territorio comunale, l’Amministrazione ha fatto istanza all’Agenzia del Demanio per ottenerne il passaggio a proprio vantaggio.

“Mi auguro che il Sindaco voglia provvedere a rispondere rapidamente ed a mettere a disposizione tutta la documentazione necessaria. Ciò al fine di poter collaborare su di un tema che considero assolutamente prioritario e rispetto al quale vi è la necessità della più ampia condivisione possibile nell’interesse della città.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Anche a Pietrasanta nasce il comitato che sostiene Gianni Cuperlo alle primarie del Pd

Lazzerini (FdS): “Urge una commissione speciale sugli eventi sulla Marina di Torre del Lago”