VIAREGGIO. Un Parco per bambini “custodito” ma lasciato da mesi a se stesso. Succede in via Zara, zona Città Giardino, a Viareggio, dove da tempo i residenti lamentano lo stato di abbandono in cui versa il parco giochi riservato ai piccoli. La scena che si presenta agli occhi dei frequentatori è stata la stessa per tutta l’estate: erba alta e secca, giochi e arredo urbano trascurati. E poi ci sono quei tronchi di pino abbandonati al suolo da mesi, residuo delle ultime operazioni di potatura e abbattimento apportate dal Comune di Viareggio durante la gestione commissariale a fine 2012, quasi un anno fa.

Lo stato di degrado del parco è aggravato dalla presenza di un box rimovibile che ospita i servizi igienici, struttura evidentemente danneggiata e da tempo fuori uso, probabile rifugio temporaneo di senza tetto. A tutto questo si aggiunge la precarietà della rete di recinzione e l’assenza di strisce pedonali di accesso al parco, ormai praticamente cancellate dal manto stradale.

Uno scenario spiacevole che ha generato malcontento tra famiglie residenti che vorrebbero approfittare del verde pubblico per lo svago dei bambini. Una situazione più volte segnalata al consigliere comunale del Popolo della Libertà Aldo Paoli che torna a sollecitare l’amministrazione Betti ad una più attenta gestione del verde.

“Il Parco di via Zara è rimasto abbandonato per tutta l’estate: un pessimo biglietto da visita per i turisti – dichiara il consigliere PDL Aldo Paoli -. Adesso che l’estate è finita e che l’anno scolastico è ampiamente ripartito mi auguro che l’amministrazione Betti si adoperi per rimediare alla situazione almeno adesso per restituire alle famiglie della zona uno spazio verde adeguato, salubre e soprattutto sicuro”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aldo paoli degrado PDL via zara

ultimo aggiornamento: 06-10-2013


Psi Versilia: “Si al Nobel per la Pace a Lampedusa”

Renziani riuniti a Viareggio per lanciare Giuseppe Dati quale nuovo segretario Pd versiliese