VIAREGGIO. Circa 150 persone si sono radunate questa mattina di fronte al Comune per partecipare al presidio sull’emergenza abitativa promosso da Brigata Sociale Anti Sfratto e Unione Inquilini: hanno sfidato la pioggia e hanno fatto sentire la propria voce attraverso striscioni, musica e volantinaggio.

“Si è trattato di un grande successo”, scrive Informazione Anticapitalista in una nota pubblicata sul proprio profilo Facebook. “L’emergenza abitativa in città è un dramma al quale le istituzioni non hanno saputo dare risposte. Solo l’autorganizzazione e la lotta dal basso hanno ridato speranza a tantissime famiglie che si sono viste mettere in mezzo alla strada a causa della crisi. E, infatti, non c’è stata solo protesta ma anche proposta concreta.

“Mentre davanti al Comune si susseguivano gli interventi di denuncia, in Darsena la Brigata Anti Sfratto entrava dentro una casa di proprietà del demanio, lasciata in stato di abbandono, e ci inseriva dentro una giovane coppia. La data del 10 ottobre in tutta Italia è ormai da anni un appuntamento fisso per protestare contro gli sfratti e quest’anno anche contro la vergognosa service tax.”

Per Informazione Anticapitalista si è trattata di “un’altra vittoria di chi si autorganizza e non accetta di pagare in silenzio la crisi voluta dai padroni. La minaccia di denunce da parte di carabinieri e polizia non scoraggerà minimamente gli attivisti della Brigata Sociale Anti sfratto.

“Mentre in città si possono prevedere altre occupazioni, molte delle persone presenti al presidio di stamane presenzieranno anche al flash mob di domenica 13 contro la svendita di un immobile pubblico come quello dell’ex caserma dei Carabinieri in via Mazzini, destinato all’ennesima operazione di speculazione edilizia.” Con l’occasione, Informazione Anticapitalista ricorda anche l’appuntamento delle manifestazioni nazionali del 18 e del 19 ottobre a Roma.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

La stazione di Viareggio come un orinatoio en plein air. Uomo fa pipì tra i motorini

Ancora sversamenti di idrocarburi nel Burlamacca