VIAREGGIO. Seconda puntata di DA UOMO A UOMO, la nuova rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia. A curarla il dottor Luca Lunardini, che oggi fa un po’ di chiarezza sulle varie discipline medice e le loro competenze.

 

UN PO’ DI CHIAREZZA…

 

 

Oggi sfogliando qualsiasi rivista, più o meno patinata, non manca una Rubrica o Rubrichetta che parli di prostata, sesso, genitali, coppia e chi più ne ha più ne metta..

Termini come andrologo, sessuologo, urologo, venereologo si intecciano e si susseguono creando talvolta una certa confusione che finisce magari nel tradursi in difficoltà a comprendere le rispettive competenze e magari in errori più o meno grandi nella richiesta di visite mediche specialistiche.

 

Senza pretendere di dare ogni risposta proviamo allora a fornire al lettore una bussola per orientarsi in questo importante ma variegato mondo.

 

ANDROLOGIAtermine che deriva dal greco (moltissimi termini medici derivano dal greco antico o dal latino) andros (dell’uomo) e logia (discorso): discorso sull’uomo. E’ una branca della medicina, relativa recente, che si occupa delle malattie maschio e del suo apparato riproduttivo inteso in senso esteso: ormonale, genitale esterno (pene e testicoli), sessuale (erezione ma non solo) e riproduttivo (la fertilità) E’ di per sé una branca tipicamente medica e non chirurgica.

 

UROLOGIA: nome derivato, sulla falsariga di quanto già detto a proposito del termine andrologia, dal prefisso uro– e dal suffisso -logia. E’ una branca specialistica specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’ apparato urinario: reni, ureteri, vescicauretra, prostata e genitali esterni (pene e testicoli) .

Rispetto alla andrologia è una branca chirurgica. Per capirsi l’ Andrologia sta alla urologia come la nefrologia sta alla stessa urologia in merito alle malattie renali.

Difatti essendo la NEFROLOGIA è la branca medica che cura i reni, se un paziente soffre di una insufficienza renale le cure e la eventuale dialisi saranno disposte dal Nefrologo mentre se, purtroppo, ha un tumore al rene sarà l’urologo a occuparsene.

Così se un paziente ha problemi di fertilità l’andrologo ne esaminerà lo spermiogramma e imposterà le possibili cure, ma se alla base di della infertilità vi è un varicocele che deve essere operato sarà l’intervento sarà eseguito da un urologo.

URO-ANDROLOGO alla luce di quanto detto stava nella logica delle cose che comparisse questa figura nell’orizzonte delle branche mediche. In genere si tratta un Urologo che si dedica con particolare attenzione alla andrologia, acquisendo le competenze dell’andrologo ma potendo anche intervenire chirurgicamente, se è il caso. Per riprendere l’esempio sopradetto, se l’uro-androgo vede uno spermiogramma alterato oltre che a dare le cure può proporre e fare lui stesso anche l’eventuale intervento per varicocele.

 

SESSUOLOGIAè la disciplina che studia gli aspetti psicologici,medici e socioculturali della sessualità. Il sessuologo può essere un medico ma anche, e qui sta una differenza importante dalle altre branche, uno psicologo o uno psicoterapeuta

Ovviamente a seconda del percorso formativo di provenienza mantiene alcune prerogative professionali: il medico-sessuologo, ad esempio, può prescrivere farmaci, mentre lo psicologo-sessuologo sarà in grado di operare in tutti gli ambiti di intervento propri dello psicologo.

 

 

VENEREOLOGIAè un filone della medicina che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie sessualmente trasmissibili. Il medico che se ne occupa è in genere un dermatologo. Anche se, ovviamente, urologo e ginecologo sono competenti per le malattie infettive dei rispettivi apparati anatomici di studio.

 

GINECOLOGIA: decisamente la più nota al grande pubblico e pertanto più chiara nelle sue competenze, è la Branca della medicina che studia le malattie dell’apparato genitale femminile, comprende la OSTETRICIAche si occupa della fisiologia e della patologia della gravidanza, del parto e del puerperio

 

 

Augurandomi di aver fatto un po’ di chiarezza tra le varie branche mediche che si occupano del Benessere della Coppia, la prossima volta entreremo nel merito delle mille sfaccettature del mondo maschile.. sotto le lenzuola.

 

Il DR. Luca lunardini è Medico-Chirurgo, Specialista Urologo con incarico di Alta Specializzazione in Andrologia, è dirigente medico presso la Unità Operativa di Urologia della A.S.L. 12 Versilia.

Membro della società italiana degli Urologi Ospedalieri e della Società Italana di Andrologia, ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute ed è stato Presidente della Sezione Provinciale di Lucca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il Dr. Lunardini è contattabile per qualsivoglia approfondimento via email al seguente indirizzi:[email protected]

(Visitato 538 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, ubriaco minaccia i passanti con pezzi di vetro in piazza

Confesercenti e il forum di Villa Borbone: “Sul turismo sostenibile tante belle parole, ora i fatti”