PIETRASANTA. “Sono tornato sabato scorso, dopo poco più di tre mesi dal mio primo sopralluogo e con un po’ di coraggio, a verificare lo stato dell’Osservatorio astronomico di Pietrasanta. Nonostante gli articoli comparsi sulla cronaca non è cambiato molto: sfalcio dell’erba a parte siamo ancora in alto mare e, anzi, la situazione pare un tantino peggiorata”.

Lo scrive un nostro lettore, inviandoci due scatti dell’esterno dell’osservatorio, da cui si intuisce l’incuria in cui è abbandonato. “Il cancello che separa l’appezzamento di terra sul quale insiste il fabbricato dell’osservatorio – racconta il lettore -, risultava aperto. Per rispetto della proprietà non ho varcato quella soglia che oggi, lunedì, risulta ancora aperta, nonostante una segnalazione. Non so se certi frequentatori del parco possiedono rispetto per l’osservatorio e le sue pertinenze. Se dentro si trovano delle apparecchiature (il telescopio ndr), e ho paura che sia così, sono sicuramente danneggiate, visto che una finestra è aperta, lasciando tutto in balia degli elementi e dei vandali”.

foto Matteo Tartarelli
foto Matteo Tartarelli

“Nel frattempo, su Facebook, è stata aperta una pagina che conta 143 adesioni all’indirizzo https://www.facebook.com/SOSosservatoriopietrasanta, che in questi ultimi giorni ha riscosso un crescendo di consensi. Un indice positivo, in quanto la cittadinanza è sensibile alla salvaguardia di una perla dimenticata del nostro Centro Storico, affogata nella scarsa cultura di una fetta considerevole della gioventù di oggi, nell’alcool che, ormai da troppo tempo, bagna le serate estive e i fine settimana pietrasantini, e nella scarsa sensibilità delle istituzioni passate e presenti”.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, cinque patenti ritirate sul lungomare

Amianto nel tetto: il Comune ordina ad una ditta una relazione sul rischio per la salute