VIAREGGIO. “Così, mentre a Pietrasanta la giunta di centrosinistra approva un bando per dotare centro storico e Marina di connessione wi-fi gratuita, a Viareggio la maggioranza boccia la mozione sullo stesso tema. Solo perché proposta dal MoVimento 5 Stelle? Non riscontriamo altra motivazione per cui Pd e compagni, dopo essersene riempiti la bocca in campagna elettorale, si siano opposti.” A scriverlo in una nota è il Movimento 5 Stelle di Viareggio all’indomani del consiglio comunale dove è stata respinta la mozione del consigliere Maximiliano Bertoni sul progetto di wi-fi gratuito all’interno del municipio.

“Come si è giunti a questo? Si è scelto di sollevare dubbi solo al momento delle dichiarazioni di voto, quando la discussione era praticamente terminata. Sono state espresse perplessità. Sulla gestione della rete prima di tutto, che da contratto di servizio sembrerebbe spettare a Mo.Ver., anche se questo non cambia niente negli intendimenti della mozione che chiedeva semplicemente di dotarsi dell’infrastruttura e non a chi spettasse la gestione. Poi si è parlato dei costi, comunque contenuti – a Pietrasanta meno di 8.200 euro con intervento dello stesso primo cittadino -, sebbene nella mozione non vi fossero obblighi di sorta e, anzi, si invitasse a stipulare convenzioni con privati per l’alleggerimento delle spese. Infine si è parlato dei rischi per la salute e questa, lasciatecelo dire, è stata la ciliegina sulla torta, in quanto nella mozione era espressamente specificato l’uso per soli spazi aperti e il divieto di installazione nelle scuole.

“In definitiva, forse, la mozione non è piaciuta perché il wi-fi aiuterebbe ad aprire le porte alla tanto sbandierata trasparenza. Insomma, tra rinvii in commissioni con la sola alternativa della bocciatura e il rigetto di praticamente tutte le mozioni presentate dal MoVimento 5 Stelle di Viareggio – unica accettata quella su Rifiuti Zero perché accorpata a quella del centrosinistra -, nell’ultimo consiglio comunale è emersa chiaramente una cosa: o la maggioranza riesce a mettere il cappello sulle mozioni presentate, con documenti collegati presentati all’ultimo, o la bocciatura è certa.

“Il bene della città, come al solito, risulta non pervenuto.”

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

L’appello di Dinelli cade nel vuoto: “Sostegno solo a parole”. E i politici allo stadio non si vedono

“I bagnini della Lecciona meritano un sostegno concreto”