VIAREGGIO. “Nessun ritardo sui pagamenti rispetto a quanto concordato a inizio mese.” Questo è quanto dichiara Gloria Puccetti, vicesindaco del Comune di Viareggio, a proposito dei pagamenti delle competenze alla cooperativa Demetra da cui dipendono i bagnini impegnati nella sorveglianza a mare delle spiagge libere – in particolare della Lecciona – durante l’estate che si è appena conclusa.

“Insieme all’Ufficio Ragioneria ho incontrato ad inizio mese i rappresentanti della cooperativa Demetra, cui è demandata la sorveglianza a mare delle spiagge libere”, prosegue Puccetti. “Era presente anche un rappresentante dei bagnini, peraltro.

“In quella occasione, consapevoli della difficile situazione finanziaria in cui versa il Comune ma anche del fatto che la cooperativa necessitava di liquidità, abbiamo concordato una prima tranche di pagamenti entro la fine di ottobre e una seconda entro la metà di dicembre.”

Il primo pagamento è stato effettuato l’11 ottobre 2013 con valuta il 17, tredici giorni prima di quanto concordato in quell’incontro.

“Ricordo peraltro che i bagnini non sono dipendenti del Comune, ma della cooperativa Demetra a cui è demandato il servizio: la cooperativa Demetra, secondo quanto stabilisce il contratto, deve infatti conseguentemente procedere al pagamento dei stipendi, indipendentemente e a prescindere dal saldo di quanto dovuto da parte del Comune.”

Sulla vicenda interviene anche Geronimo Madrigali, capogruppo di Sel in consiglio comunale: “Stamattina ho avuto la conferma, da parte del ragioniere, capo dell’avvenuto pagamento della prima tranche di quanto dovuto alla cooperativa Demetra che si era aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di salvataggio sul tratto di litorale libero tra Viareggio e Torre del Lago, per la stagione balneare 2013.

“Spero che la cooperativa proceda all’immediato pagamento dei bagnini che hanno svolto il servizio durante l’estate. L’attività di sorveglianza è indispensabile nel tratto di mare più bello di Viareggio: per questo mi farò portavoce con l’amministrazione affinché vengo messo a gara un nuovo affidamento per le prossime stagioni estive che continui a garantire un elevato servizio di qualità del servizio svolto e parimenti un’adeguata retribuzione ai bagnini della Lecciona.”

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Baldini (Mov. dei cittadini): “A scaldare la sedia non ci sto”

Caso Priebke, consiglio straordinario aperto a Stazzema