VIAREGGIO. “Ampliare il Museo Gamc? Per cosa? A che cosa servirebbe se non ci va nessuno? Servirebbe solo a spendere soldi inutilmente, anzi per quanto è frequentato va più che bene cosi, anzi è sovradimensionato. Ma non lo dico io, lo dicono i dati ufficiali della Regione Toscana.” A parlare è Alessandro Santini, consigliere comunale del Pdl.

“Andate su Google: ‘Rapporto presenze Musei toscani’, a pagina 57, e vedrete con i vostri occhi che bella sorpresa vi riserva questo grande museo che viene strombazzato a destra e sinistra a Viareggio ma che nessuno visita e conosce fuori Viareggio.

“Ed ecco i dati:

VISITATORI anno 2010: 8.885
VISITATORI anno 2011: 2.962 – un pauroso crollo verticale col segno meno pari a -66.7%

“Numeri da terremoto, numeri da far tremare i polsi, numeri da far rabbrividire dalla paura e dalla vergogna. Numeri che fanno pensare e riflettere su come vengono spesi male e soprattutto mal gestiti i soldi pubblici. Ma chi gestisce il museo li conosce questi dati? chi lo gestisce lo ha mai detto al sindaco Betti? Il Museo Gamc è un fallimento totale in numero di presente e numero di biglietti venduti: una rimessa totale.

“Splendide, anzi, spettacolari le opere al suo interno ma che restano sconosciute ai più. Un museo che già di per se è vasto e costoso. A che pro quindi ampliarlo e soprattutto spendere ulteriori soldi pubblici? Soldi che si devono andare a sommare a quelli che Provincia di Lucca e Comune di Viareggio dovranno tirare fuori per rimettere a norma e in sicurezza Palazzo delle Muse.

“A proposito: ho presentato una formale richiesta scritta di informazioni, un’interrogazione al Sindaco Betti per conoscere lo stato di sicurezza del Palazzo e soprattutto per ricevere documenti precisi riguardanti:

1) CERTIFICAZIONE REGOLARE ESECUZIONE DEI LAVORI
2) COLLAUDO
3) AGIBILITÀ

“Ma non ho mai ricevuto la ben che minima risposta. Ci sono o non ci sono in Municipio questi documenti di Palazzo delle Muse o no? Esistono o non esistono? Li vogliono tirare fuori o qualcuno li sta nascondendo o meglio non li tira fuori perché non ci sono mai stati? Chiedo l intervento diretto del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca perché si occupi di questa situazione e ci aiuti ad avere una risposta.

(foto Paolo Mazzei, FotoMania)
(foto Paolo Mazzei, FotoMania)

“Voglio sapere cosa ne pensano i Vigili del Fuoco della situazione di questo palazzo che è stato dichiarato non a norma ma è sempre aperto.

“E si continua a parlare di trasferimento della Fondazione Carnevale? E si continua a parlare di ampliamento del Gamc? Perché spendere soldi pubblici per ampliare un museo che non funziona e che nessuno frequenta? Perché aiutare il Gamc che invece di un museo è un pozzo senza fondo?

“Sindaco svegliati: datti una mossa e rispondi ma soprattutto apri gli occhi perché qualcuno intorno a te ti sta raccontando solo balle.”

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini Fondazione Carnevale gamc

ultimo aggiornamento: 18-10-2013


Federica Pellegrini a Viareggio. Baldini: “Il presidente Crisci non molla mai, merita aiuto dal Comune”

L’ex sindaco Larini: “Tutte le opere realizzate a Montramito non costarono nulla al Comune”