VIAREGGIO. Dal 14 al 18 ottobre 2013, gli uomini e le donne della Guardia Costiera viareggina sono stati impegnati nell’operazione complessa di controllo alla filiera della pesca denominata “SWOR FISH”.

 

L’operazione, a livello regionale, è stata coordinata e condotta dalla Direzione Marittima di Livorno sotto la supervisione del Contrammiraglio Arturo Faraone.

 

La Capitaneria di Porto di Viareggio ha  impiegato  11 militari  che  hanno effettuato  controlli  a terra,  in città, in Versilia  e nell’entroterra delle  province di Lucca e Pistoia.

 

Sono state eseguite 49 ispezioni tra grande distribuzione, pescherie, ambulanti e alberghi/ristoranti. I  verbali amministrativi sono stati 19  per un totale di  28.000 euro, con il  sequestro di 190 chili di prodotti ittici.

 

Guardia costiera sequestro pesceGli illeciti contestati hanno riguardato la mancanza di documenti di rintracciabilità dei prodotti ittici o la mancata esecuzione della corretta procedura per la conservazione del pesce, la vendita di prodotti oltre la data di scadenza o esposti alla vendita senza l’indicazione delle informazione obbligatorie al consumatore quali: nome del pesce, zona di pesca,  metodo di produzione pescato/allevato, fresco/congelato.

 

E’ da sottolineare però che l’attività preventiva di controllo effettuata nei mesi precedenti all’operazione ha dato i propri frutti. Infatti, alcuni esercizi commerciali che erano già stati sanzionati per tali violazioni ora si sono regolarizzati  e rispettano  le disposizioni per garantire un prodotto  sano al consumatore.

 

Per concludere, quindi, questi i numeri finali dell’operazione  “SWOR FISH”:

–       49  le ispezioni;

–       19 verbali amministrativi per un ammontare di quasi 28.000 euro;

–       190  chili di pesce sequestrato.

 

Tutta l’attività di controllo ha quale finalità quella di scoraggiare comportamenti illeciti al fine di tutelare sia i consumatori, sia tutti i diversi attori della filiera (pescatori, grossisti, ristoratori, ecc.) la cui maggior parte si comporta in modo rispettoso delle regole e viene danneggiato dal comportamento di pochi soggetti scorretti.

 

Per questo motivo l’attenzione della Guardia Costiera rimarrà alta anche nei prossimi giorni e ogni comportamento illecito, registrato dai cittadini, potrà essere segnalato al numero 1530 gratuito da telefono fisso e cellulare.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, rifiuti abbandonati fuori orario. Scatta la multa per i cittadini

Aumento in vista per le sigarette. Preoccupati i tabaccai